El Salvador avrà la prima “Bitcoin City” al mondo e senza tasse

Date:

Share post:

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato la creazione della primaBitcoin City” al mondo, utilizzando l’energia geotermica proveniente da un vulcano e sarà inizialmente finanziata mediante l’emissione di obbligazioni nel mercato delle criptovalute nel 2022. Da settembre, il Bitcoin circola come valuta ufficiale del Paese centroamericano.

La città avrà tutto: aree residenziali e commerciali, servizi, musei, intrattenimento, bar, ristoranti, aeroporto, porto, treno, tutto“, ha fatto sapere Bukele. “Bitcoin City”, ha proseguito, farà parte del piano per trasformare il Paese in un centro finanziario globale, anche se non ci sono ancora dettagli sulla data o sul periodo di costruzione.

La città sorgerà nel Golfo di Fonsena, nel sud-est del Paese, nella città costiera di Conchagua, dove si trova l’omonimo vulcano.

 

Tutto nasce da un vulcano

All’inizio di ottobre, Bukele ha riferito che stavano testando l’estrazione di Bitcoin utilizzando l’energia geotermica generata dai vulcani del Paese, poiché l’estrazione di Bitcoin – il processo mediante il quale vengono creati nuovi Bitcoin utilizzando computer che risolvono problemi matematici complessi – richiede molto denaro ed energia. “Sfrutteremo la generazione di energia geotermica per la città e l’estrazione di Bitcoin“, ha spiegato Bukele.

Attualmente l’energia proviene da un impianto geotermico costruito nel 1999 e alimentato dal vulcano Tecapa, situato nella città di Berlino, a 112 chilometri da San Salvador, la capitale. Bitcoin City riceverà energia attraverso questo impianto, ma poi la fornitura per la città e l’estrazione della criptovaluta arriveranno dal vulcano Conchagua, chiamato “nuovo vulcano”, situato nei pressi della nuova città. “Questa è una città completamente ecologica, alimentata da un vulcano“, ha dichiarato Bukele.

 

Senza tassazione

Secondo Bukele, l’unica tassa che ci sarà è l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che servirà per il mantenimento della città. “Non avremo imposte sul reddito, per sempre. Nessuna imposta sul reddito, zero tasse sulla proprietà, nessuna tassa sulle assunzioni, zero tasse municipali e zero emissioni di anidride carbonica“, ha affermato.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione BenQ MA270S: il monitor 5K progettato per MacBook che punta su colore e produttività

Il BenQ MA270S nasce esattamente con questo obiettivo: essere un monitor da 27 pollici dedicato agli utenti Mac,...

Integratori alimentari: una nuova ricerca solleva dubbi su un prodotto molto utilizzato

La melatonina è uno degli integratori più utilizzati al mondo per favorire il sonno ed è generalmente considerata...

Il tuo gruppo sanguigno può influenzare il rischio di diabete? Cosa dice la ricerca

Il gruppo sanguigno è noto soprattutto per il suo ruolo nelle trasfusioni, ma negli ultimi anni la ricerca...

Le sane abitudini che aiutano a prevenire le malattie croniche nel lungo periodo

Le malattie croniche, come diabete di tipo 2, patologie cardiovascolari e alcune forme di tumore, rappresentano oggi una...