News

A tre elefanti dello zoo di Varsavia sarà somministrata marijuana medica

Lo zoo di Varsavia ha annunciato che inizierà a somministrare agli elefanti che ospita della marijuana medica, come parte di un progetto davvero molto interessante che si propone di verificare l’impatto di questo prodotto sui livelli di stress. La cannabis medica è stata infatti utilizzata in tutto il mondo per curare cani e anche cavalli, “ma questa è probabilmente la prima iniziativa nel suo genere che coinvolge gli elefanti“, ha dichiarato Agnieszka Czujkowska, la veterinaria responsabile del progetto.

 

Il farmaco sarà somministrato agli elefanti con dosi quotidiane di olio di CBD

Ai tre elefanti africani dello zoo saranno quindi somministrate dosi liquide con un’alta concentrazione del rilassante cannabinoide CBD. Czujkowska ha sottolineato che il CBD non provoca nè euforia nè effetti collaterali dannosi agli organi interni, come ad esempio fegato e reni. “È un tentativo di trovare un’alternativa naturale ai metodi esistenti per combattere lo stress, in particolare evitando il ricorso ai farmaci tradizionali“, ha dichiarato Czujkowska. Il progetto, ha aggiunto, arriva in un momento cruciale in quanto la mandria dello zoo ha recentemente assistito alla morte della sua femmina alfa.

Lo zoo monitorerà lo stress degli elefanti controllando i loro livelli ormonali e attraverso l’osservazione comportamentale. Czujkowska ha inoltre ipotizzato che ci vorranno circa due anni prima che la sua squadra abbia risultati definitivi. In caso di successo, l’iniziativa potrebbe essere provata su altri animali che vivono in cattività. “Contrariamente a quanto alcuni potrebbero pensare, gli elefanti non dovranno fumare e non dovranno consumare barili colmi di marijuana“, ha ironicamente aggiunto Czujkowska. Le dosi iniziali saranno paragonabili a quelle somministrate ai cavalli: una fiala contenente circa un dozzina di gocce di olio di CBD, due o tre volte al giorno.

Nello Giuliano

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024