News

Elon Musk, sarà possibile il collegamento tra uomo e macchina

Il magnate, Elon Musk, ha parlato dei nuovi progetti della sua compagnia Neuralink, fondata nel 2016. Un nuovo impianto cerebrale verrà collegato direttamente ad un cervello umano, per farsi che possa riparare alcune lesioni esistenti nell’uomo.

Questa è l’idea di pensiero che durante un’intervista il magnate ha descritto come futuro progetto. “Contiamo di realizzare questi dispositivi entro un anno. In pratica, si effettua un foro nel cranio, che lascia solo una piccola cicatrice, e si inserisce il dispositivo”, dichiara Musk, spiegando che gli scienziati di Neuralink stanno concentrando i propri sforzi per creare dei “fili” flessibili, dieci volte più sottili di un capello umano, allo scopo di curare lesioni e traumi cerebrali.

Elon Musk, in cosa consiste questo nuovo progetto?

“Questa tecnologia potrebbe evolversi in una sorta di interfaccia cerebrale completa, che consentirebbe la ‘simbiosi’ tra uomo e AI. Non abbiamo ancora iniziato ad effettuare i test sugli umani, ma non credo che aspetteremo molto. Potremmo essere in grado di impiantare un collegamento neurale in una persona in meno di un anno, prosegue il magnate americano, specificando che i dispositivi, presentati lo scorso anno, sono stati migliorati nel design e nell’efficacia.

Esiste ovviamente il rischio di rigetto, ma è un pericolo a cui si espongono moltissimi pazienti durante una serie di interventi salvavita, e questo impianto potrebbe davvero aiutare le persone ad essere molto di più. Riparare lesioni cerebrali potrebbe consentire ad esempio ai paraplegici di camminare di nuovo”, spiega Musk.

“Il chip potrebbe modificare anche il modo in cui avvengono le relazioni tra esseri umani. Una simbiosi con l’AI è auspicabile, dato che dobbiamo imparare a stare al passo con la tecnologia. Siamo già un pò ‘cyborg”, in fondo, quando perdiamo il telefono ci sentiamo come se avessimo perso un arto”, commenta ancora il CEO di Tesla.

Inoltre, a seconda di Musk, sarà possibile entro 25 anni di creare una vera e propria interfaccia cerebrale, in modo che tutti i neuroni di una persona siano connessi ad un’estensione. È un pò come quando lasciamo tracciati i nostri dati personali su uno smartphone; solo che questo sarà una porzione più estesa di dati.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp introduce un nuovo modo per reagire ai messaggi

WhatsApp continua a migliorare le reazioni ai messaggi! Dopo aver introdotto la possibilità di reagire con un più ampio numero…

26 Novembre 2024

Scoperta una “sostanza chimica fantasma” nell’acqua potabile: il cloronitramide

Un team di ricercatori ha identificato una molecola mai rilevata prima, chiamata anione cloronitramide, presente nell’acqua potabile trattata con clorammine.…

26 Novembre 2024

Capricci e lotta emotiva nei bambini in età prescolare: un possibile segnale di ADHD

I capricci frequenti e la difficoltà nel gestire le emozioni sono fenomeni comuni nei bambini in età prescolare. Tuttavia, quando…

26 Novembre 2024

Farmaci per il Parkinson: come alterano il microbioma e inducono carenza di ferro

Il morbo di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di neuroni dopaminergici. Tra i principali sintomi…

25 Novembre 2024

Internet ad Alta Velocità e Obesità: Una Connessione Sorprendente

Un recente studio condotto da ricercatori delle università australiane Monash, Melbourne e RMIT ha rilevato un legame tra l'implementazione di…

25 Novembre 2024

Subway Therapy: il muro di post-it che unisce le emozioni di New York

Nel cuore pulsante di New York, una città che non dorme mai, è nata una forma originale di espressione collettiva…

25 Novembre 2024