Elon Musk si è posto un obiettivo importante: portare l’umanità su Marte finchè questo gli sarà possibile. Un obiettivo senz’altro nobile, che ha ribadito durante la conferenza Satellite 2020 a Washington D.C. questa settimana. “Se non continuiamo a progredire nella scienza e nella tecnica, è certo che morirò prima di poter andare su Marte“, ha dichiarato Musk con un filo d’ironia davanti ai giornalisti e ai leader del settore presenti.
SpaceX, fondata da Musk nel 2002, ha concluso il primo di molti accordi redditizi per la sua fiorente attività missilistica nel 2008, quando la è stata nominata tra le società che saranno impegnate a trasportare carichi verso la Stazione Spaziale Internazionale. Fino ad oggi, SpaceX ha condotto 20 missioni di rifornimento merci alla Stazione e molto presto invierà una versione potenziata del suo missile Dragon per trasportare anche gli astronauti all’avamposto orbitale. Ma questo è solo l’inizio per Musk e per SpaceX.
Musk ha gli occhi puntati sulla Luna e su Marte e di questo non ne ha mai fatto mistero. Tuttavia, egli si dice preoccupato che la nostra attuale tecnologia non stia progredendo rapidamente come dovrebbe. L’innovazione però richiede tempo e dopo anni di ritardi, SpaceX è in procinto di lanciare il suo primo equipaggio di astronauti. Bob Behnken e Doug Hurley saliranno a bordo della navicella spaziale Crew Dragon e voleranno verso la ISS già a maggio.
Allo stesso tempo, Musk e SpaceX stanno lavorando su un enorme razzo che trasporterà persone e merci su Marte, chiamato Starship. “A meno che non miglioriamo drasticamente il nostro tasso di innovazione, non vi è alcuna possibilità di costruire una base sulla Luna o su Marte“, ha detto Musk durante la conferenza. “Questa è la mia più grande preoccupazione“. L’astronave potrebbe essere lanciata già quest’anno e finora, la nave ha già in programma un viaggio intorno alla Luna nel 2023 e ospiterà il miliardario giapponese Yusaku Maezawa.
Quindi per ora, Musk afferma che al centro dei programmi di SpaceX c’è Starship, accantonando momentaneamente l’ambizioso progetto Starlink. In merito a quest’ultimo argomento, i funzionari di SpaceX hanno affermato che la rete potrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno, con una capacità limitata fino a quando più satelliti non saranno online. Ad oggi, la società ha lanciato 300 satelliti Starlink, con un altro lotto di altri 60 lanciato sabato 14 marzo.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…