Emain Macha è un antico monumento nel County Armagh, nel nord dell’Irlanda. Non sembra essere stato un sito difensivo ma un luogo rituale e di cerimonie, apparentemente abbandonato dal I secolo d.C.
Riveste un ruolo particolare nella mitologia irlandese, specie nel Ciclo dell’Ulster. Il sito, su di una bassa collina approssimativamente a 2.6 km della città di Armagh, ha un recinto circolare di 250 metri di diametro, circondato da un terrapieno ed un fossato. La posizione inusuale del fossato, dietro il terrapieno, suggerisce la mancanza di valore militare del sito.
All’interno del recinto sono visibili due monumenti. Decentrato verso nord-ovest si trova un bastione di terra di 40 metri di diametro e alto 6 metri. Decentrata verso sud-est rimane l’impronta circolare di un monumento preistorico di carattere cerimoniale o sepolcrale, con un diametro di circa 30 metri.
I resti, risalenti all’età del ferro, svelano una storia più ampia e affascinante di quanto si potesse pensare. I ricercatori hanno trovato quello che non si può vedere ad occhio nudo; strutture sotterranee che alterano la nostra comprensione di Navan e del suo sviluppo a lungo termine.
“Abbiamo trovato prove che non ci aspettavamo davvero di trovare”, ha affermato l’archeologo Patrick Gleeson, riferendosi a delle strutture che potremmo definire degli edifici religiosi.
In discussione ora sono anche il periodo d’utilizzo, dato che sono state trovate anche prove di un incendio controllato. Probabilmente il sito è stato utilizzato ben oltre il periodo medievale e durante il cristianesimo è considerato un centro di autorità religiosa che è mutato negli anni.
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…