News

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l’emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con qualche farmaco. Una cura non esiste generale non esiste e questo dipende spesso dall’origine della condizione. Nella maggior parte dei casi continua a rimanere così, ma ogni tanto ci sono dei casi particolari, come quello di un uomo statunitense di 52 anni che lamentava proprio dolori fortissimi alla testa che sono poi aumentati nei mesi.

Analizzando la situazione dell’uomo si è visto come c’era la presenza in cisti sparse per tutto il cervello. Di fatto erano la causa dell’emicrania così hanno fatto ulteriori analisi e si è scoperto che erano cisti larvali della tenia del maiale quindi i mal di testa erano un sintomo di una malattia nota come neurocisticercosi.

 

Un caso di emicrania causato da un parassiti nel cervello

Le parole dei medici che l’hanno preso in cura: “Si può solo ipotizzare, ma data la predilezione del nostro paziente per la carne di maiale poco cotta e la storia di esposizione benigna, riteniamo che la sua cisticercosi sia stata trasmessa tramite autoinfezione dopo un lavaggio improprio delle mani dopo che lui stesso aveva contratto la taeniasi a causa delle sue abitudini alimentari. La taeniasi si verifica quando si consuma carne di maiale poco cotta e le cisti larvali incorporate all’interno, mentre la cisticercosi si contrae quando gli esseri umani ingeriscono uova trovate nelle feci di altri esseri umani affetti da taeniasi. Storicamente è molto raro incontrare carne di maiale infetta negli Stati Uniti e il nostro caso potrebbe avere implicazioni sulla salute pubblica.”

L’emicrania in sé, anche se si tratta del sintomo che ha fatto arrivare i medici alla causa, è forse uno degli effetti meno gravi. L’80% dei casi legati a questa malattia sono le convulsioni. Negli stadi avanzati iniziano a comparire danni neurologici, paralisi parziali e altro ancora.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024