News

EMUI 10, ecco perché molti device Huawei e Honor non l’avranno

Il sistema operativo per gli smartphone più diffuso è senza dubbio Android, il software di Google presente su quasi la totalità dei device, tranne quelli Apple. Alcune aziende, poi, hanno deciso di supportare questo sistema sistema operativo con una propria interfaccia utente, con propri miglioramenti e proprio design grafico.
Nello specifico, l’interfaccia utente per i device Huawei ed Honor è EMUI, che proprio in questi mesi, dopo il rilascio del nuovo sistema operativo Android Q, si sta aggiornando alla versione EMUI 10, con numerose novità e miglioramenti.

 

 

EMUI 10 e gli smartphone esclusi

La lista dei device che hanno ricevuto o che a breve riceveranno l’aggiornamento ad EMUI 10 è molto ampia. Nonostante ciò, molti utenti si sono lamentati che i propri smartphone non avranno l’aggiornamento. Un esempio che fa molto scalpore è il Huawei P20 Lite, device del 2018 molto amato e posseduto da tante persone, che però è ufficializzato non ricevere l’aggiornamento dell’interfaccia utente.

La divisione indiana del brand ha spiegato in un post il motivo dell’esclusione di molti smartphone Huawei ed Honor, riportata prontamente anche da Huawei Central. “Vorremmo informarti che gli aggiornamenti per il dispositivo sono stati interrotti a causa delle specifiche hardware, in quanto la scheda madre non può ricevere più upgrade“.

Il post si può tradurre e semplificare in modo molto semplice: gli smartphone esclusi hanno un reparto hardware che non riesce a reggere il nuovo sistema operativo EMUI 10, in quanto una sua installazione porterebbe a numerosi problemi interni del comparto hardware e del funzionamento del software stesso.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024