News

Produrre energia dalle piante: l’innovativo approccio di alcuni scienziati

Alcuni scienziati israeliani sembra aver raggiunto un obiettivo in grado di aprire le porte a un futuro dove l’uomo userà le piante per produrre energia. In sostanza, questi ricercatori sono stati in grado di produrre idrogeno da una pianta attraverso alcuni passaggi. Uno sviluppo di questa tecnica potrebbe portare proprio alla produzione di energia.

Le loro parole: “Per collegare un dispositivo all’elettricità, devi solo collegarti a un punto di alimentazione. Nel caso di un impianto, non sapevamo dove collegarci. Non sapevamo se avrebbe funzionato, ma credevamo che avesse un potenziale. Dal momento in cui abbiamo scoperto come utilizzare le piante per produrre una fonte di energia, le opzioni erano aperte. Ci sono molte cose che possiamo considerare di fare grazie ai risultati della nostra ricerca. Il futuro ci dirà cosa ne verrà fuori.”

 

Energia dalle piante: possibile?

Di che piante si tratta esattamente? Non esattamente un albero o un cespuglio, ma delle alghe microscopische, tra le piante più sottovalutate del nostro mondo. Sfruttando un particolare enzima su alcuni campioni, sono riusciti a produrre dell’idrogeno. Quest’ultimo è già in uso attualmente tanto che alcuni modelli di auto sono alimentati proprio a idrogeno.

Secondo questo principio, si potrebbe sviluppare una tecnica per creare una produzione costante di idrogeno ed energia. Detto questo, sono proprio i ricercatori a mettere le mani avanti e specificare che ci vorrà del tempo, sembra che sia possibile. Probabilmente solo entro 20 anni saremo in grado di trasformare questa scoperta in una produzione concreta di energia. Aspettiamo e vediamo che succederà quindi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024