News

Enorme asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicinerà alla Terra il 10 gennaio

Un enorme asteroide si avvicinerà alla Terra il 10 gennaio e la NASA lo ha classificato come “potenzialmente pericoloso“, sia per le sue dimensioni che per la sua vicinanza al nostro pianeta.

Secondo i tracker di asteroidi dell’Agenzia spaziale, l’asteroide chiamato “UO 2019” è largo più di 550 metri, il che lo rende più grande della Sears Tower di Chicago. Si prevede che questa gigantesca roccia spaziale si avvicinerà alla Terra pochi minuti prima di mezzanotte del prossimo venerdì 10 gennaio, a una velocità vertiginosa di circa 21.027 miglia orarie o 9.40 chilometri al secondo.

 

I NEOs che spaventano gli scienziati

La NASA ha monitorato questo asteroide sin dallo scorso ottobre 2019 per calcolare le sue dimensioni, la sua orbita, la velocità con cui viaggia e se rappresenta una minaccia per il nostro pianeta. A causa delle sue dimensioni e della sua vicinanza alla Terra, la NASA lo classificò come un “potentially hazardous asteroid” o PHA, ovvero asteroide potenzialmente pericoloso.

Conoscere le dimensioni, la forma, la massa, la composizione e la struttura di questi oggetti aiuta a determinare il modo migliore per deviarne uno, nel caso in cui tu abbia un percorso che minaccia la Terra“, ha detto l’agenzia.

Tuttavia, l’agenzia spaziale americana ha anche affermato che l’UO del 2019 passerà a circa 2,8 milioni di miglia (4,5 milioni di chilometri) dalla Terra, che equivale ad una certa distanza di sicurezza per il nostro pianeta, a condizione che non entri in contatto con nessun altro oggetto stellare che ne possa in qualche modo modificare la sua traiettoria.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025