News

Enorme asteroide “potenzialmente pericoloso” si avvicinerà alla Terra il 10 gennaio

Un enorme asteroide si avvicinerà alla Terra il 10 gennaio e la NASA lo ha classificato come “potenzialmente pericoloso“, sia per le sue dimensioni che per la sua vicinanza al nostro pianeta.

Secondo i tracker di asteroidi dell’Agenzia spaziale, l’asteroide chiamato “UO 2019” è largo più di 550 metri, il che lo rende più grande della Sears Tower di Chicago. Si prevede che questa gigantesca roccia spaziale si avvicinerà alla Terra pochi minuti prima di mezzanotte del prossimo venerdì 10 gennaio, a una velocità vertiginosa di circa 21.027 miglia orarie o 9.40 chilometri al secondo.

 

I NEOs che spaventano gli scienziati

La NASA ha monitorato questo asteroide sin dallo scorso ottobre 2019 per calcolare le sue dimensioni, la sua orbita, la velocità con cui viaggia e se rappresenta una minaccia per il nostro pianeta. A causa delle sue dimensioni e della sua vicinanza alla Terra, la NASA lo classificò come un “potentially hazardous asteroid” o PHA, ovvero asteroide potenzialmente pericoloso.

Conoscere le dimensioni, la forma, la massa, la composizione e la struttura di questi oggetti aiuta a determinare il modo migliore per deviarne uno, nel caso in cui tu abbia un percorso che minaccia la Terra“, ha detto l’agenzia.

Tuttavia, l’agenzia spaziale americana ha anche affermato che l’UO del 2019 passerà a circa 2,8 milioni di miglia (4,5 milioni di chilometri) dalla Terra, che equivale ad una certa distanza di sicurezza per il nostro pianeta, a condizione che non entri in contatto con nessun altro oggetto stellare che ne possa in qualche modo modificare la sua traiettoria.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024