News

Eruzione dei super-vulcani potrebbe durare per millenni

Studi sui vulcani di tutto il mondo hanno rivelato che i super-vulcani non cessano l’attività dopo essere esplosi in una super-eruzione. Un supervolcano come Yellowstone probabilmente continuerebbe a vomitare materiale vulcanico secoli dopo che la sua eruzione sia esplosa negli Stati Uniti.

Secondo uno studio pubblicato dalla Oregon State University (OSU), le super-eruzioni sono tra i cataclismi più devastanti che l’uomo conosca. I supervulcani sono noti per la loro capacità di soffocare i cieli e influenzare il tempo globale per decenni dopo l’eruzione.

 

L’attività magmatica dei super-vulcani dura per millenni dopo eruzione

Per questo motivo, i ricercatori dell’OSU hanno studiato i sospetti legami tra recenti esplosioni vulcaniche e antiche eruzioni.

Gli scienziati hanno trovato una connessione tra l’eruzione del monte Sinabung in Indonesia e un’eruzione del vulcano Toba di 74.000 anni fa.

Adonara Mucek, l’autore principale dello studio presso l’OSU, ha dichiarato:

“Il recupero da un’eruzione supervolcanica è un processo lungo, poiché il vulcano e il sistema magmatico cercano di ristabilire l’equilibrio. Come un corpo d’acqua che è stato distrutto da una roccia essere caduto dentro”

A Toba, sembra che le eruzioni siano continuate per almeno 15.000 – 20.000 anni dopo la super-eruzione. E l’aggiustamento strutturale continuò almeno fino a qualche secolo fa, e probabilmente continua oggi.

“È l’equivalente magmatico delle scosse di assestamento in seguito a un terremoto” sostiene mucek.

Quando Toba ha iniziato la sua attività, il vulcano ha rilasciato 28.000 volte più magma rispetto all’eruzione del 1980 a Mount Saint Helens negli Stati Uniti.

Si ritiene che l’inverno vulcanico risultante sia durato per anni e gli scienziati ipotizzano che abbia posto un collo di bottiglia sull’evoluzione umana.

Peggio ancora, i super-vulcani come Yellowstone e Toba hanno una vita incredibilmente lunga. Molto più a lungo di quanto l’umanità sia stata sul pianeta. Non resta che augurarci che non si sveglino mai.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024