News

Violento scoppio di una meteora fa temere uno scontro con un UFO

La combustione di una meteora in transito sopra la Turchia ha provocato la fuoriuscita di una sostanza di color verde acceso e una fragorosa esplosione. L’evento ha scioccato gli spettatori, molti dei quali hanno ipotizzato che si potesse trattare di un satellite in caduta o di un UFO fuori controllo. Tuttavia, la spiegazione del dr. Hasan Ali Dal, sicuramente molto meno entusiastica, ha tranquillizzato tutti; secondo il professor Ali Dal, docente di astrofisica, lo scoppio della meteora potrebbe essere legato a un fenomeno chiamato fireball (palla di fuoco). Questo consiste nella repentina combustione del corpo celeste al suo ingresso nell’atmosfera.

 

Lo scoppio di una meteora evoca gli UFO

Le rocce spaziali spesso si disintegrano prima di raggiungere la Terra, ma se si schiantano su di essa sono classificate come meteoriti. A volte il processo di disintegrazione può assumere le sembianze di un’esplosione. Il professor Ali Dal spiega che di solito la meteora brucia nello strato più alto dell’atmosfera, precisando che questo evento dovrebbe essere considerato come una versione più specifica del fenomeno conosciuto come stella cadente e spesso osservato durante le piogge di meteoriti.

Lo sciame meteorico delle Perseidi, che avviene ogni anno a luglio e agosto, mostra fino a 50 meteore all’ora che sfrecciano nel cielo a 214000 km/h, la maggior parte delle quali non raggiunge mai la Terra. La pioggia si verifica quando la Terra si incrocia con i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. È probabile che il bagliore dall’aspetto alieno che circonda l’oggetto in transito su Izmir sia dovuto alla quantità di nichel presente nella roccia: sebbene il 90% circa delle meteore sia privo di metallo, ma alcune di esse sono composte interamente o parzialmente da ferro e nichel.

L’avvistamento è avvenuto proprio mentre la regione della Turchia combatte contro centinaia di feroci incendi boschivi. Migliaia di persone sono in fuga, le località sono state evacuate e il fenomeno ha provocato centinaia di feriti e almeno sei vittime.

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024