News

Esplosioni spaziali: classificato un fenomeno nuovo dello spazio

Lo spazio è lo spazio. Non ci sono parole adatte a descriverlo. A guardarlo da lontano sembra calmo, un luogo quasi infinito dove regna il silenzio. In realtà non è così, ma è pieno di eventi caotici e distruttivi, basti pensare alle stelle. Tra i tanti fenomeni che popolano l’universo, gli scienziati hanno classificato una nuova tipologia di esplosioni.

Individuata per la prima volta un paio di anni fa, è stata classificata solo ora. Il fenomeno aveva prodotto così tanta luce che inizialmente si pensava fosse il frutto di un evento molto vicino a noi. Non esattamente. È avvenuto a una distanza di 200 milioni di anni luce e il suo nome attuale è la Mucca; il nome completo sarebbe AT2018cow. Un’esplosione unica che ha prodotto una luminosità senza pari.

 

Esplosioni spaziali degne di nota: i FBOT

Da quando la Mucca è stata avvistata, solo altri due eventi simili sono stati intercettati. Ora prendono il nome di FBOT, il quale sta per Transitori Ottici Fast Blue. In questo caso l’evento ha avuto una potenza di 10 supernova. Apparentemente hanno già deciso di affibbiare nomi di animali e questi fenomeno e quindi ci dobbiamo abituare.

Un altro evento è stato soprannominato il Koala, o meglio ZTF18abvkwla e a questo giro l’esplosione è avvenuta molto più lontana, a 3,4 miliardi di anni luce. Il secondo, ancora senza nome di animale, è CSS161010 ed è avvenuto a 500 milioni di anni luce.

La differenza con l’esplosioni delle supernova, almeno secondo gli scienziati, risiede in una nuvola di materiale che circonda la stella che esplode, il frutto di una seconda stella che ha passato il tempo a rubare materiale dalla prima dando origine a tale formazione. Nel momento che la prima esplode, l’incontro con i materiali accumulati esternamente produce il lampo luminoso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024