Array

Essential Phone impossibile da riparare: il verdetto degli esperti iFixit

Date:

Share post:

Essential Phone rappresenta un prodotto ultimamente balzato agli onori della cronaca se non altro per la paternità del progetto che ha visto in prima linea l’autorevole personalità di Andy Rubin. Ad ogni modo non è tutto oro quel che luccica ed i ragazzi di iFixit hanno posto un interessante interrogativo sull’indice di riparabilità del componente. 

Stando alle dichiarazioni ufficiali degli unmounter, l’Essential Phone rappresenta l’incubo di ogni tecnico abilitato che si rispetti. Con un indice di riparabilità di solo 1/10 il telefono mette in luce una scocca di magnesio, vetro e ceramica che concede a vista su una componentistica interna davvero ostica da raggiungere.

L’impossibilità di procedere ad una riparazione fai-da-te si deve ricercare nella presenza di un massiccio layer di materiale adesivo che riveste la batteria interna non removibile, resa peraltro inaccessibile dal design generale conferito dal costruttore.

Essential Phone inizio spedizioni

Bene invece le viti standard Phillips/JIS che risultano davvero pratiche da rimuovere. La porta USB Type-C, di contro, è fermamente saldata alla motherboard e rende di certo molto più complicata una successiva operazione di sostituzione che potrebbe presentarsi in luogo di un utilizzo smodato del componente, visto e considerato che la stessa funge da via esclusiva per la canalizzazione del flusso audio in mancanza del jack per le cuffie analogico nel formato da 3.5mm.

Davvero tantissime le saldature ed il materiale adesivo che non concede in uso un terminale facile da riparare. Il rischio di danneggiare qualche componente interno durante le operazioni di unmount è davvero altissimo e spesso una semplice riparazione porta ad una serie di problemi secondari ed a rotture indesiderate dell’elettronica e dei sistemi interni di cablaggio. 

Essential Phone richiede quindi un intervento mirato di assistenza tecnica e si rivolge prettamente agli smanettoni più esperti, a tutti coloro che vogliono avventurarsi in un’operazione di riparazione fai-da-te davvero impegnativa. 

Saresti in grado di riparare Essential Phone senza causare danni? Prendi bene in esame il teardown iFixit consultando la pagina ufficiale dedicata e rilascia pure qui un tuo personale commento al riguardo.

FONTE

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Scoperto il gene colpevole: la nuova frontiera nella comprensione delle emicranie

L'emicrania, un disturbo neurologico debilitante che affligge milioni di persone in tutto il mondo, ha finalmente trovato una...

Il pensiero riflessivo potenzia il cervello adolescenziale contro la violenza

Il pensiero riflessivo, noto anche come pensiero critico, è la capacità di analizzare e valutare le proprie esperienze...

Marte: una pianta che potrebbe crescere sul pianeta rosso

L'idea ormai sembrerebbe quella di andare a popolare altri corpi celesti, e i motivi possono essere vari. Per...

iPhone SE 4 avrà lo stesso processo produttivo di iPhone 16

Il prossimo smartphone low-cost della mela morsicata, iPhone SE 4 sarà molto più simile ad iPhone 16 di...