Il nostro pianeta non sembra passarsela molto bene. I problemi di ordine naturale sono tanti e se poi aggiungiamo le possibili catastrofiche che l’uomo potrebbe causare con un bottone, strizzatina d’occhio alle armi nucleari, allora ecco che le possibilità aumentano. Ci sono pure dei numeri, o per lo meno ce ne sono secondo l‘Università di Oxford. In uno studio pubblicato di recente, apparentemente l’estinzione dell’uomo potrebbe avere con 1 possibilità su 14.000 nel peggiore dei casi, 1 su 87.000 nel migliore.
Collegato a questo studio c’è anche stata una seconda ricerca, un’intervista a 2.500 persone. L’argomento era proprio l’estinzione umana e il risultato di tutto è che questa eventualità non sembra preoccupare quanto dovuto. Più nello specifico, è stato chiesto quale possibilità li metteva più a disagio, se un’estinzione dell’80% della popolazione o se una totale. Sorpresa, sorpresa, quella totale non è stata vista così negativa come la prima.
Si tratta di un concetto abbastanza normale. Parlando per i potesi, nel momento in cui scompaiono tutti allora non ci sarebbe nessuna a dover raccogliere i cocci. Se dovessero scomparire quasi tutti allora il discorso sarebbe un altro. L’intera società crollerebbe e i sopravvissuti dovrebbero districarsi in un modo diverso e probabilmente martoriato dalla cosa che ha ucciso tutti gli altri.
L’unico modo per far cambiare idea agli intervistati era far immaginare uno scenario diverso in seguito alla perdita dell’80%. La società che sarebbe nata successivamente sarebbe stata sotto ogni punto di vista migliore, avrebbe avuto la lungimiranza di evitare certi comportamenti deleteri in grado di ferire gli altri.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…