News

Estinzione dell’umanità: a molti sembra non importare

Il nostro pianeta non sembra passarsela molto bene. I problemi di ordine naturale sono tanti e se poi aggiungiamo le possibili catastrofiche che l’uomo potrebbe causare con un bottone, strizzatina d’occhio alle armi nucleari, allora ecco che le possibilità aumentano. Ci sono pure dei numeri, o per lo meno ce ne sono secondo l‘Università di Oxford. In uno studio pubblicato di recente, apparentemente l’estinzione dell’uomo potrebbe avere con 1 possibilità su 14.000 nel peggiore dei casi, 1 su 87.000 nel migliore.

Collegato a questo studio c’è anche stata una seconda ricerca, un’intervista a 2.500 persone. L’argomento era proprio l’estinzione umana e il risultato di tutto è che questa eventualità non sembra preoccupare quanto dovuto. Più nello specifico, è stato chiesto quale possibilità li metteva più a disagio, se un’estinzione dell’80% della popolazione o se una totale. Sorpresa, sorpresa, quella totale non è stata vista così negativa come la prima.

 

L’estinzione umana

Si tratta di un concetto abbastanza normale. Parlando per i potesi, nel momento in cui scompaiono tutti allora non ci sarebbe nessuna a dover raccogliere i cocci. Se dovessero scomparire quasi tutti allora il discorso sarebbe un altro. L’intera società crollerebbe e i sopravvissuti dovrebbero districarsi in un modo diverso e probabilmente martoriato dalla cosa che ha ucciso tutti gli altri.

L’unico modo per far cambiare idea agli intervistati era far immaginare uno scenario diverso in seguito alla perdita dell’80%. La società che sarebbe nata successivamente sarebbe stata sotto ogni punto di vista migliore, avrebbe avuto la lungimiranza di evitare certi comportamenti deleteri in grado di ferire gli altri.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024