News

L’età degli squali balena è dimostrabile usando la data di caduta di bombe

Gli squali balena sono i più grandi pesci dell’oceano e uno dei più longevi, suggerisce un nuovo studio. Gli squali mancano di otoliti, strutture ossee nel cranio che gli scienziati usano per stimare l’età della maggior parte dei pesci, il che rende difficile stimare la loro età. Quindi i ricercatori hanno misurato l’isotopo di carbonio-14 nelle vertebre cartilaginee di due squali balena e lo hanno correlato ai modelli di carbonio-14 creati dalle detonazioni di bombe dell’era della Guerra Fredda, riporta il National Geographic.

Questa metodologia purtroppo è l’unica efficace per capire l’età di una determinata specie marina, visto appunto il problema di stima che abbiamo elencato in precedenza. L’utilizzo comunque delle bombe come punto di riferimento è attendibile.

 

Le bombe per scoprire la data degli squali balena

Uno degli squali balena, una femmina di 10 metri trovata bloccata in Pakistan nel 2012, aveva 50 anni. Metodi precedenti, come stimare la loro età confrontando la lunghezza di un individuo in momenti diversi usando fotografie, hanno stimato che questi animali vivono fino a 130 anni, ma la datazione con bombe è ancora il metodo più accurato, dicono i ricercatori.

I risultati, pubblicati il ​​6 aprile in Frontiers in Marine Science, sono importanti per comprendere il tasso di crescita e la longevità degli squali balena, che è la chiave per gli sforzi di conservazione e gestione di questa specie in pericolo, afferma il team. Lo studio da grandi sbocchi futuri per successive misurazioni di questo tipo e per come fare a prevenire il fenomeno delle specie marine in estinzione.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024