News

Facebook down: il servizio ora funziona, ma con qualche intoppo

Facebook sembra essere di nuovo operativo per la maggior parte degli utenti dopo un’interruzione di otto ore. Tuttavia, Instagram e Whatsapp, che fanno parte insieme al social del cosiddetto “gruppo Zuckerberg“, hanno ancora problemi. Il servizio è stato ripristinato per la maggior parte degli utenti dopo qualche ora dal “blackout“, ma qualche interruzione sparsa è ancora segnalata su Twitter, il servizio di social media a cui gli utenti interessati dal problema si sono rivolti nell’ora del bisogno.

Facebook ha twittato, mentre continua a lavorare sul problema, che l’interruzione non è correlata a un “attacco DDoS” (Distributed Denial of Service), una delle categorie di attacchi informatici più fastidiose, che consiste nel tempestare un sito di continue richieste al punto da renderlo inaccessibile. Instagram e Facebook stanno infatti facendo registrare interruzioni almeno parziali in tutto il mondo.

 

Facebook fa mea culpa, ma precisa:

Siamo consapevoli del fatto che alcune persone hanno problemi ad accedere alla nostra rete social“, scrivono su Twitter i manager di Facebook mercoledì, “stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile“. Sembra infatti che alcuni utenti fossero ancora in grado di accedere alle piattaforme ma non potevano inviare o ricevere messaggi o pubblicare nuovi contenuti.

Facebook sta mantenendo gli utenti aggiornati tramite le pagine dei social media, sottolineando ancora una volta che “il problema non è legato ad un attacco DDoS“.
DownDetector.com, un sito web che tiene traccia delle interruzioni di questi servizi, indica che Facebook è in calo principalmente in alcune parti del New England, del Texas, di Seattle, della California, di Washington, dell’America Latina, del Regno Unito, dell’India e delle Filippine. Gli utenti di DownDetector segnalano interruzioni anche in Florida e nel Minnesota.

 

Il Codacons annuncia provvedimenti

In Italia invece, dove pure il “guasto” ha causato diversi disservizi, non tarda a farsi sentire il Codacons. L’associazione a tutela dei consumatori sottolinea che a causa di questo malfunzionamento, molte attività hanno subito danni anche materiali, dal momento che la rete di social network in questione costituisce uno strumento sempre più importante per scopi lavorativi e fa sapere che a breve farà formale richiesta di risarcimento danni alla società.

 

Nello Giuliano

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024