News

Facebook sta eliminando efficacemente le fake news sul coronavirus

Nella sua ricerca incessante di censurare i contenuti, il sistema automatizzato di moderazione dei contenuti di Facebook ha minacciato di vietare alle società benefiche di maschere “fai-da-te” di promuovere i propri contenuti sulla piattaforma dei social media.

Nel corso dell’ultimo mese, Facebook ha represso il contenuto di coronavirus dannoso. Il colosso dei social media ha vietato alcuni tipi di post relativi al virus, molti dei quali considerano “disinformazione“. Facebook ha anche vietato la pubblicità per la vendita di attrezzature mediche protettive come maschere e disinfettanti per le mani. Ha inoltre vietato la vendita di qualsiasi attrezzatura medica nella loro sezione Marketplace.

 

 

Facebook e la lotta ai post sul coronavirus

Secondo il New York Times, il gruppo di Filadelfia Sew Face Masks è stato catturato nella battaglia di censura di Facebook. Il gruppo fornisce maschere per il viso fatte a mano a individui, lavoratori essenziali, organizzazioni comunitarie, piccole imprese locali e operatori sanitari. Il gruppo mira a frenare la diffusione del coronavirus fornendo protezione, spingendo contemporaneamente per maschere N-95 e altre attrezzature mediche di alta qualità da salvare per gli operatori sanitari.

La fondatrice di Sew Face Masks, Nicole Jochym, ha dichiarato al New York Times che Facebook ha segnalato alcuni dei suoi post nel gruppo della community privata di Sew Face Masks. Ha detto che Facebook ha ritenuto i post inaccettabili in quanto infrangono le linee guida contro beni e servizi regolamentati.

“I sistemi automatizzati che abbiamo istituito per impedire la vendita di maschere mediche necessarie agli operatori sanitari hanno inavvertitamente bloccato alcuni sforzi per donare forniture. Ci scusiamo per questo errore e stiamo lavorando per aggiornare i nostri sistemi per evitare errori come questo in futuro. Non vogliamo porre ostacoli al modo in cui le persone fanno una buona cosa.”, ha detto un portavoce di Facebook in una nota ufficiale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024