News

Facebook, la modalità scura sta per arrivare su molti smartphone

Facebook è senza dubbio il social network più diffuso ed utilizzato al mondo, con centinaia di milioni di persone attive ogni giorno. Proprio per questo l’azienda ha cercato di migliorare sempre più la propria piattaforma, aggiungendo anche la tanto attesa modalità scura, che consente di impostare il tema di sfondo nero, risparmiando energia e non sforzando gli occhi.

Questo aggiornamento grafico ha coinvolto però soltanto il sito web di Facebook e non le applicazioni per smartphone, anche se, secondo gli ultimi rumors, questo divario sta per essere colmato.

 

Arriva la dark mode sulla app di Facebook

Finora pochi device possono selezionare la modalità scura della piattaforma, soprattutto i top di gamma degli ultimi mesi. L’azienda ha però annunciato che sta per arrivare su tutti i device degli ultimi anni, sia su Android sia su iOS. L’attivazione avverrà comunque gradualmente, quindi non necessariamente con il prossimo aggiornamento. Per verificare, basterà andare nelle impostazioni dell’app e vedere se è presente la voce “Modalità sfondo nero”. Se è presente l’opzione sarà possibile attivarla, disattivarla o allineare l’app al sistema.

Questa funzionalità, specialmente sugli smartphone, è molto apprezzata visto che permette di allungare notevolmente la durata della batteria. Non a caso la maggior parte delle applicazioni, così come il sistema stesso dei software, ha offerto la possibilità di attivare la modalità scura.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025