Categorie: News

Facebook Messenger si prepara a fondersi con Whatsapp ed Instagram

Con l’avanzare della tecnologia in questi ultimi anni ed il diffondersi del web, i social network e le applicazioni di messaggistica si sono diffuse sempre più.

Senza dubbio il social più utilizzato è Whatsapp, ottimo per messaggiare con i propri contatti singolarmente o in gruppo fino a 256 persone. Anche Instagram e Facebook Messenger hanno però un enorme successo, entrambi con oltre un miliardo di download.

 

Facebook Messenger, Whatsapp ed Instagram si fondono

Recentemente, il famoso quotidiano The New York Times ha rilasciato una notizia riguardo ad una possibile fusione delle infrastrutture di Messenger, Whatsapp e Instagram. Da specificare, però, che ciò riguarda solo le infrastrutture su cui si poggiano e non i servizi, che rimarranno separati.

Il motivo sembra abbastanza chiaro. Visto che sono tutti social di proprietà di Mark Zuckenberg, il multimiliardario vuole avere un controllo più diretto delle attività di ognuna, unificandole. Si verrebbe a creare così, un ecosistema di enorme proporzioni e grandezza.

Inoltre, dal 2020 sarà possibile la modalità di chattare tra piattaforme diverse, ovvero, per esempio, mandare messaggi con Whatsapp ad un contatto su Instagram o Messenger e viceversa.

Così Facebook dichiara in un suo post:
“Stiamo lavorando per rendere crittografati sempre più nostri prodotti per la messaggistica e stiamo prendendo in considerazione modi per rendere più semplice raggiungere amici e familiari tra i diversi network.”

Non rimane che attendere quando ciò diventerà effettivamente reale e se sorgeranno problemi e proteste sulla tanto spinosa questione privacy degli utenti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025