Il Natale si avvicina e tutti lo sanno, Facebook incluso. Il social network sta preparando una serie di pop-up commerciali sulla piattaforma appositamente dedicata alla campagna natalizia.
Da ora fino all’inizio di febbraio, quando gli utenti di Facebook degli Stati Uniti navigheranno sulla piattaforma, le finestre pop-up appariranno con gli annunci di oltre 100 diversi marchi online commercializzati nei negozi di Macy.
Gli annunci mostreranno i prodotti di alcuni dei marchi Internet nativi più popolari su Facebook e Instagram
Questi stabilimenti funzionano da punto di vendita fisico per alcuni marchi che hanno sviluppato la loro attività sin dall’inizio nel mercato online. Fino a poco tempo fa, Macy’s di New York si è vantato di essere il negozio “più grande del mondo” dal 1924. Poi, questo record è stato livellato dai grandi magazzini Harrods di Londra ed è stato superato da Les Galeries Lafayette Haussmann a Parigi.
Secondo l’annuncio che Facebook ha fatto nel suo blog, i marchi che saranno pubblicizzati in questi nuovi annunci saranno alcuni dei più richiesti nel social network e Instagram, così come altri per scopi di beneficenza.
Le finestre pop-up che gli utenti americano vedranno apparire saranno relativi ad annunci pubblicitari di aziende come Love Your Melon, una linea di abbigliamento che promuove la consapevolezza e la lotta contro i tumori infantili, o Two Blind Brothers, ancora una linea di abbigliamento senza scopo di lucro che dona tutti i suoi benefici alla ricerca contro la cecità.
Al momento questi pop-up appariranno solo agli utenti che usano Facebook nelle città di New York, Pittsburgh, Atlanta, Fort Lauderdale, San Antonio, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco e Seattle. Ma se il tentativo dovesse essere ben recepito, verrà introdotto anche all’estero.
Gli annunci pubblicitari sono stati a lungo uno degli assi centrali dell’operazione di Facebook. Oltre ai classici strumenti di monitoraggio per gli inserzionisti, pochi giorni fa Facebook ha lanciato ufficialmente “Attribution of Facebook”. Questo sistema di controllo consente di analizzare i processi di acquisto individualmente e misurare l’impatto delle campagne pubblicitarie su tutte le piattaforme del social network come Instagram, Audience Network e Messenger.