News

Facebook, novità sulla sua criptovaluta della Bilancia

Facebook ha rivelato maggiori dettagli sul controverso progetto di criptovaluta, svelando quali valute verranno utilizzate per sostenerlo. In una lettera al politico tedesco Fabio de Masi, Facebook ha affermato che metà della criptovaluta della Bilancia sarebbe sostenuta da riserve di dollari USA, mentre anche l’euro, lo yen giapponese, la sterlina britannica e il dollaro di Singapore forniranno supporto. Il supporto della Bilancia con valute tradizionali è progettato per aiutare a risolvere il problema della volatilità dei prezzi, che continua a tormentare le criptovalute come il bitcoin.

 

La criptovaluta di Facebook

Ma in particolare nel paniere delle valute di supporto è assente lo yuan cinese, la valuta della seconda più grande economia del mondo. Questa potrebbe essere una decisione strategica di Facebook, che potrebbe sperare che tralasciare lo yuan aiuterà a placare i regolatori statunitensi che criticano la politica economica e commerciale cinese.

Facebook afferma che lancerà la Bilancia ad un certo punto nel 2020, tuttavia ha subito critiche da parte dei responsabili delle politiche finanziarie e dei regolatori da quando è stato presentato all’inizio di quest’anno.

Il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato all’inizio di questo mese che lo sviluppo della Bilancia sarebbe stato bloccato in Europa poiché rappresentava una minaccia alla “sovranità monetaria”.

I politici nel Regno Unito hanno espresso preoccupazioni simili all’inizio di quest’anno, sostenendo che la Bilancia rappresenta l’ultimo tentativo di Facebook di “trasformarsi nel proprio paese”. Questo collettivo di società da miliardi di dollari, combinato con la vasta portata di Facebook a miliardi di utenti in tutto il mondo, è il motivo per cui i regolatori lo considerano una tale minaccia per l’ordine stabilito.

Facebook ha costantemente affermato di accogliere con favore i feedback dei regolatori globali e collaborerà con loro per rispondere a qualsiasi dubbio. Un portavoce della Bilancia ha recentemente dichiarato a The Independent: “Accogliamo con favore questo esame e abbiamo deliberatamente progettato una lunga pista di lancio per tenere queste conversazioni, educare le parti interessate e incorporare il loro feedback nel nostro progetto”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024