News

Facebook scopre 400 app truffa: dati di 1 milione di utenti a rischio

Brutto periodo per l’azienda di Mark Zuckerberg. Dopo aver scovato 2 falle di sicurezza gravi su WhatsApp, il team di sicurezza di Facebook ha scoperto ben 400 app di terze parti che, a quanto comunicato, avrebbero compromesso i dati di 1 milione di utenti. Di che tipo di app si tratta? Scopriamo insieme.

Sono ben 400 le app che Facebook ha denunciato come app spyware nelle scorse ore. Tutte e 400 avevano superato, erroneamente, i controlli di sicurezza del Google Play Store e di App Store. Ora, 1 milione di dati di utenti Facebook potrebbero essere a rischio. Ecco cosa fare per salvaguardarsi.

 

Facebook avvisa gli utenti potenzialmente esposti

Le app truffa scovate da Facebook non sono necessariamente legate al social. Nella lista comunicata, infatti, si trovano app di vario genere. La maggior parte sono app di foto editing, ma anche app per aumentare la velocità di navigazione, app di oroscopo, app di monitoraggio dell’attività fisica e molte altre ancora. Subito dopo averle scovate, Facebook ha inviato segnalazione a Google per 355 app e ad Apple per 47 app. Entrambe le case hanno confermato l’entità malevole dei servizi e hanno prontamente provveduto alla loro rimozione dagli store.

In queste ore, Facebook sta anche inviando una serie di comunicazioni agli utenti di cui gli account potrebbero essere stati compromessi. Il consiglio dell’azienda per questi ultimi è quello di reimpostare la password dei propri account il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024