News

Facebook sta pensando di abbandonare il conteggio dei like

Presto potrebbe essere più difficile dimensionarti mentre scorri il feed. Almeno su Facebook. Ci sono ancora molte altre piattaforme di social media là fuori per farti sentire inadeguato. Facebook potrebbe presto rilasciare i post di Like Counter dei feed di notizie, ha riferito Techcrunch lunedì, una funzionalità che ha iniziato a testare ad aprile su un’altra delle sue app, Instagram. Mentre Facebook ha rilasciato finora qualsiasi delle sue scoperte da questi test, le cose sembrano essere state un successo almeno, poiché i rapporti dicono che presto ha esteso le prove dal solo Canada ad altri sei paesi.

Jane Manchun Wong ha scoperto per la prima volta le prove del nuovo prototipo di Facebook nella sua app Android lunedì. La tech blogger ha sviluppato un seguito online attraverso il suo hobby di applicazioni di reverse engineering per il divertimento e la costruzione di prototipi basati sugli scoop che scopre (come i test precedentemente menzionati su Instagram).

 

Spariscono i like su Facebook?

Sulla base dei risultati di Wong, la funzione inedita di Facebook sembra funzionare in modo identico a quella testata su Instagram. Gli utenti possono vedere quanti Mi piace totali ottengono i propri post. Sui post di tutti gli altri, tuttavia, gli utenti possono vedere solo i nomi delle persone che hanno gradito o reagito a loro. Se vuoi dividere i capelli, sì, suppongo che potresti semplicemente contare tutti i nomi elencati e comunque trovare un riscontro totale per un post. Ma questo è un livello completamente nuovo di meschinità.

Facebook in seguito ha confermato a Gizmodo che la società stava valutando la possibilità di testare questa funzione, senza risposta su quando o dove poteva essere implementata. Quindi almeno per ora, puoi continuare a misurare la tua autostima dal numero accanto a quei piccoli emoji. Se alla fine Facebook sceglie di andare avanti con i test, è probabile che si svolga in modo simile a quello di Instagram. Cioè, aumentando le dimensioni del gruppo di prova in piccoli incrementi nel caso in cui l’idea alla fine si blocchi e Facebook deve staccare la spina prima di perdere un uso significativo o entrate pubblicitarie.

È ironico considerare Facebook, in tutti i luoghi, sbarazzarsi del suo conteggio dei Like, considerando che la sua piattaforma ha contribuito a iniziare la tendenza a diventare essenzialmente una competizione di misurazione del cazzo online. Mentre eliminare questa funzione risolve ovviamente tutti i problemi di Facebook, lo considero un passo nella giusta direzione, e spero che altre piattaforme seguiranno.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon lancia le nuove offerte del fine settimana

Amazon ha appena messo in sconto una marea di prodotti tecnologici. Che si tratti di un paio di cuffie o…

24 Gennaio 2025

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025