News

Facebook sta per lanciare un suo spazio audio, con live room e podcast

Facebook è uno dei passatempi più apprezzato dalle persone, dove poter leggere notizie, vedere foto e video di amici e familiari e molto altro ancora. Inoltre, sta per arrivare un nuovo spazio audio. Il social di Mark Zuckenberg ha annunciato lunedì diversi nuovi strumenti per la creazione e la condivisione di audio. Simile alle sue mosse in video dietro YouTube, foto che scompaiono dopo Snapchat e contenuti in forma abbreviata sulla scia di TikTok, Facebook sta ancora una volta seguendo la crescita di un nuovo mezzo e concorrente. L’audio ha visto una rinascita con l’ascesa dei podcast e più recentemente con l’audio sociale in diretta su Clubhouse e Twitter Spaces.

 

La novità in arrivo su Facebook

Facebook vuole “trattare l’audio come un mezzo di prima classe nel modo in cui trattiamo foto e video”, ha detto Mark Zuckerberg in un’intervista. L’azienda sta lavorando al proprio prodotto audio live, chiamato Live Audio Rooms, e lo testerà in alcuni gruppi. L’azienda prevede di rendere la funzione disponibile a tutti su Facebook quest’estate e di incorporarla nella sua app di messaggistica, Messenger.

I podcast, quindi, stanno arrivando anche su Facebook. Le persone saranno presto in grado di ascoltare e scoprire nuovi podcast direttamente sull’app di Facebook, come già possono su piattaforme alternative come Spotify e l’app podcast di Apple.
Un altro nuovo prodotto si chiama “Soundbites”. Sono clip audio di forma breve come i video di TikTok ma sono invece incentrati sull’audio con didascalie. La funzione sarà inizialmente disponibile per un numero selezionato di creatori, scelti appositamente dall’azienda.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025