Array

Facebook utilizzerà droni e satelliti per portare Internet ovunque

Date:

Share post:

Con il progetto Connectivity Lab, Facebook tenta di portare Internet all’intero pianeta. Non tutti, infatti, oggi hanno accesso al web. E, per questa ragione, è stato predisposto un piano di mappatura della popolazione in diversi paesi. L’azienda è interessata a portare la connessione in particolare nelle regioni in cui non v’è corrente elettrica o dove le aree sono davvero molto povere.

Usando la propria rete di riconoscimento delle immagini combinata con i dati del censimento da parte dei governi, Facebook è in grado di individuare qualsiasi struttura artificiale in un margine di soli 5 metri. Per raggiungere il suo obiettivo, la società non usa solo le reti terrestri. Infatti, è convinta che il modo più efficace per fornire Internet a chiunque sia farlo con i droni e i satelliti, ovvero mezzi e strumenti capaci di giungere ovunque. 

A questo proposito, Janna Lewis, direttore di partenariati per l’innovazione e le fonti strategiche della società di Mark Zuckerberg ha dichiarato, in occasione dello Space Technology and Investment Forum tenutosi questa settimana, che “stiamo cercando di connettere le persone dalla stratosfera e dallo spazio”.

Facebook porterà Internet ovunque

Oggi, utilizzare i satelliti e i droni è molto più conveniente che cercare di portare il collegamento elettrico, soprattutto in Paesi o aree poco raggiungibili o pericolose. Gran parte di essi orbita intorno alla Terra e appartengono ad aziende come SpaceX, Blue Origin, Virgin Galactic o Virgin Orbit che, nella maggior parte dei casi, rivestono funzioni aziendali e quindi sono facilmente accessibili.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...