News

Falcon Heavy è pronto per il lancio: gli Stati Uniti stanno a guardare

Il terzo volo di Falcon Heavy di SpaceX è pronto e questo lancio è forse il più importante per il razzo. Il Falcon parteciperà ad una missione per l’Air Force, nota come STP-2, allo scopo di certificare che il veicolo è in grado di lanciare future missioni di sicurezza nazionale. Se tutto andrà bene, il lancio potrebbe aiutare a consolidare il Falcon Heavy come razzo affidabile per il Dipartimento della Difesa e, potenzialmente, confermare SpaceX come fornitore dell’esercito per la maggior parte del prossimo decennio.

 

Il lancio di Falcon Heavy di SpaceX è ormai imminente

Per valutare le capacità del razzo, l’Air Force ha incaricato il Falcon Heavy di lanciare nello stesso momento 24 satelliti nello spazio. I vari veicoli spaziali (provenienti dalla NASA, dall’Aeronautica militare, dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e dalle università) stanno mostrando nuove tecnologie da impiegare nello spazio, tra cui un nuovo tipo di orologio atomico.

Il CEO di SpaceX Elon Musk ha definito questa missione “il lancio più difficile di sempre” a causa della sua complessità. Ma è anche una sfida stimolante, data la posta in gioco per l’azienda. SpaceX è una delle quattro società in competizione per essere uno dei due principali fornitori di servizi di lancio dell’Aeronautica USA. Se SpaceX effettuerà il lancio con successo, sarà idoneo per milioni o forse miliardi di dollari in contratti dal Dipartimento della Difesa.

 

Una sfida senza precedenti per l’azienda di Elon Musk

Ecco perché SpaceX ha davvero bisogno che questo lancio vada bene. Le altre società in lizza sono Blue Origin e Northrop Grumman, che stanno sviluppando (rispettivamente il New Glenn e l’OmegA). Tutti e due i concorrenti di SpaceX stanno ricevendo centinaia di milioni di dollari in finanziamenti dall’Aeronautica USA per sviluppare i loro missili. SpaceX ha inoltre recentemente intentato una causa contro il governo degli Stati Uniti perché non ha ricevuto alcun finanziamento per la ricerca.

Tuttavia, il Falcon Heavy è l’unico razzo operativo in seria competizione per questi contratti, ed è per questo che SpaceX ha un’opportunità unica di mettere in mostra le capacità del veicolo prima di chiunque altro. Sarà inoltre la prima volta che l’Air Force volerà su un Falcon Heavy usando booster pilotati. I due nuclei esterni del Falcon Heavy sono stati gli acceleratori del secondo Falcon Heavy lanciato ad aprile, che ha ospitato il satellite Arabsat-6A per la Lega Araba.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025