News

Fame nervosa, ecco alcuni modi per prevenirla in casa

Sebbene l’autoisolamento sia il modo migliore per proteggersi da COVID-19, rimanere bloccati a casa può portare a comportamenti non salutari, tra cui l’eccesso di cibo a causa di stress e noia. Mentre prendere conforto con il cibo durante i periodi di stress è una reazione normale, mangiare troppo regolarmente può influire negativamente sulla salute e aumentare i livelli di stress e ansia. Ecco alcuni modi per prevenire la fame nervosa quando sei bloccato (ed annoiato) a casa.

 

Prevenire la fame nervosa

  • Controlla con te stesso.
    Uno dei modi più utili per prevenire l’eccesso di cibo è capire perché sta accadendo in primo luogo. Ci sono molte ragioni per cui potresti essere costretto a mangiare troppo, incluso essere stressato o annoiato. Se ti ritrovi a mangiare troppo frequentemente o mangiare troppo in una sola seduta, prenditi un minuto e controlla con te stesso. Innanzitutto, è importante determinare se stai mangiando perché hai fame e hai bisogno di nutrimento o se c’è un altro motivo.
  • Rimuovi la tentazione.
    Anche se avere un barattolo di biscotti o una ciotola di caramelle colorate sul bancone può aggiungere all’appello visivo della tua cucina, questa pratica può portare a un eccesso di cibo. Avere cibi allettanti alla vista può portare a spuntini frequenti e eccesso di cibo, anche quando non hai fame.
  • Mantenere un programma alimentare sano
    Non dovresti cambiare il tuo normale programma alimentare solo perché sei bloccato a casa. Se sei abituato a consumare tre pasti al giorno, prova a continuare quel programma mentre lavori da casa. Lo stesso vale se si consumano in genere solo due pasti e uno spuntino. Anche se è facile allontanarsi dal normale schema dietetico quando il programma giornaliero viene interrotto, è importante mantenere una parvenza di normalità quando si tratta di mangiare. Potresti trovarti ad adattare il tuo modello alimentare per soddisfare la tua nuova normalità, e va bene.
  • Non limitare
    Una delle regole nutrizionali più importanti da seguire per prevenire l’eccesso di cibo è quella di non privare il tuo corpo di cibo. Spesso, essere eccessivamente restrittivi con l’assunzione di cibo o consumare troppe calorie può portare a abbuffarsi di cibi ad alto contenuto calorico e eccesso di cibo. Non è mai una buona idea seguire una dieta altamente restrittiva o privarsi del cibo, specialmente durante i periodi di stress. La ricerca ha dimostrato che una dieta restrittiva non è solo inefficace per la perdita di peso a lungo termine, ma può anche danneggiare la salute fisica e mentale e aumentare i livelli di stress.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Read More