News

Fame nervosa, ecco alcuni modi per prevenirla in casa

Sebbene l’autoisolamento sia il modo migliore per proteggersi da COVID-19, rimanere bloccati a casa può portare a comportamenti non salutari, tra cui l’eccesso di cibo a causa di stress e noia. Mentre prendere conforto con il cibo durante i periodi di stress è una reazione normale, mangiare troppo regolarmente può influire negativamente sulla salute e aumentare i livelli di stress e ansia. Ecco alcuni modi per prevenire la fame nervosa quando sei bloccato (ed annoiato) a casa.

 

Prevenire la fame nervosa

  • Controlla con te stesso.
    Uno dei modi più utili per prevenire l’eccesso di cibo è capire perché sta accadendo in primo luogo. Ci sono molte ragioni per cui potresti essere costretto a mangiare troppo, incluso essere stressato o annoiato. Se ti ritrovi a mangiare troppo frequentemente o mangiare troppo in una sola seduta, prenditi un minuto e controlla con te stesso. Innanzitutto, è importante determinare se stai mangiando perché hai fame e hai bisogno di nutrimento o se c’è un altro motivo.
  • Rimuovi la tentazione.
    Anche se avere un barattolo di biscotti o una ciotola di caramelle colorate sul bancone può aggiungere all’appello visivo della tua cucina, questa pratica può portare a un eccesso di cibo. Avere cibi allettanti alla vista può portare a spuntini frequenti e eccesso di cibo, anche quando non hai fame.
  • Mantenere un programma alimentare sano
    Non dovresti cambiare il tuo normale programma alimentare solo perché sei bloccato a casa. Se sei abituato a consumare tre pasti al giorno, prova a continuare quel programma mentre lavori da casa. Lo stesso vale se si consumano in genere solo due pasti e uno spuntino. Anche se è facile allontanarsi dal normale schema dietetico quando il programma giornaliero viene interrotto, è importante mantenere una parvenza di normalità quando si tratta di mangiare. Potresti trovarti ad adattare il tuo modello alimentare per soddisfare la tua nuova normalità, e va bene.
  • Non limitare
    Una delle regole nutrizionali più importanti da seguire per prevenire l’eccesso di cibo è quella di non privare il tuo corpo di cibo. Spesso, essere eccessivamente restrittivi con l’assunzione di cibo o consumare troppe calorie può portare a abbuffarsi di cibi ad alto contenuto calorico e eccesso di cibo. Non è mai una buona idea seguire una dieta altamente restrittiva o privarsi del cibo, specialmente durante i periodi di stress. La ricerca ha dimostrato che una dieta restrittiva non è solo inefficace per la perdita di peso a lungo termine, ma può anche danneggiare la salute fisica e mentale e aumentare i livelli di stress.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024