News

La California viene invasa da milioni di farfalle colorate

Milioni di farfalle arancioni stanno attualmente riempiendo i cieli della California del Sud. Ogni anno questi insetti si dirigono a nord durante la loro migrazione annuale ma non erano mai state così tante.

 

Vanesse del Cardo

I loro colori sono simili a a quelli della Farfalla Monarca, ma in realtà si chiamano “Vanesse del Cardo“. O come vengono soprannominate in America “Painted Lady”.

È una delle farfalle più diffuse al mondo e si trova in tutti i continenti tranne l’Antartide e il Sud America, secondo il National Geographic. Può migrare fino a 4000 chilometri raggiungendo un’altitudine molto più elevata rispetto ad altri insetti.

Le loro ali arancioni posso avere un apertura fino a sei centimetri e possono raggiungere i 40 chilometri orari di velocità. E come ogni anno lasciano il deserto del Mojave per dirigersi nell’Oregon.

 

Una quantità insolita

Il professore di evoluzione ed ecologia all’Università della California, Arthur M. Shapiro, ha dichiarato al Gate: “Nel 2005, abbiamo avuto un’epidemia simile“.

Dato che le popolazioni di insetti in tutto il mondo sembrano essere in drastico declino, Shapiro in questi ultimi anni ha cercato di calcolare la quantità di farfalle in questo periodo dell’anno. Circa 315.997 nel 2017 e solamente 25.200 nel 2018.  Ma le cifre di quest’anno sembra smentire la teoria della scomparsa degli insetti.

L’invasione di quest’anno fortunatamente è stata causata da un inverno fortemente piovoso. Che ha creato un’abbondante riserva di cibo nel deserto dove esse depongono le uova. Il professore si aspetta di contare un numero di farfalle simile a quello del 2005 contandone circa un miliardo.

Elena Camaione

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025