News

Un farmaco efficace contro il coronavirus è stato scoperto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh

I ricercatori della Facoltà di medicina dell’Università di Pittsburgh hanno isolato “la più piccola molecola biologica” in grado di neutralizzare completamente e in modo specifico Sars-Cov-2, il coronavirus che causa Covid-19. La componente anticorpale è dieci volte più piccola di un anticorpo a grandezza naturale ed è stata utilizzata per creare il farmaco Ab8, condiviso nel rapporto pubblicato questo lunedì dai ricercatori sulla rivista Cell e considerato un potenziale “scudo” contro il virus.

 

Il farmaco potrebbe addirittura prevenire l’infezione da Sars-Cov-2

Secondo il rapporto, il farmaco è stato “molto efficace nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni da Sars-Cov-2 nei topi e nei criceti in sede di test. Secondo quanto riferito, il farmaco non si lega alle cellule umane, il che suggerisce che non avrà effetti collaterali negativi nelle persone. “Ab8 non solo ha il potenziale come terapia per Covid-19, ma potrebbe anche essere usato per impedire alle persone di contrarre infezioni da Sars-Cov-2“, ha detto il coautore John Mellors, capo della Divisione delle malattie infettive presso lo University of Pittsburgh Medical Center.

Gli anticorpi di dimensioni maggiori hanno funzionato contro altre malattie infettive e sono stati ben tollerati, dandoci la speranza che questo possa essere un trattamento efficace per i pazienti con Covid-19 e per la protezione di coloro che non hanno mai contratto l’infezione e non sono immuni“, aggiunge Mellors. I ricercatori fanno sapere di “star pensando fuori dagli schemi” nello studio di un farmaco che possa essere somministrato ai pazienti infetti, affermando che un’idea potrebbe essere quella di rendere il farmaco inalabile o iniettabile sottopelle.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025

Recensione Laifen Wave, uno spazzolino elettrico di qualità al giusto prezzo

Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…

7 Maggio 2025