Array

Fibrapp: ecco l’app per verificare la copertura della fibra da smartphone

Date:

Share post:

Nelle scorse ore è arrivata un’interessante applicazione sul Google Play Store per i dispositivi Android chiamata Fibrapp. Il software ha la funzionare principale di verificare se siete raggiunti dal collegamento fibra. In aggiunta, permette di scoprire la distanza dalla cabina e dalla centrale. Fibrapp presenta un’interfaccia molto semplice che si basa sui dati rilasciati ogni settimana direttamente dai gestori.

Dunque, il software mette a disposizione per l’utente una serie di informazioni precise e soprattutto complete. I vari provider della fibra propongono già delle specifiche pagine web per consentire all’utente di verificare l’effettiva copertura di rete della propria casa.

Fibrapp app Android

Fibrapp: lanciata sul Play Store l’app per verificare la copertura del servizio fibra

Si tratta sicuramente di strumenti comodi ma sono poco ottimizzati per utilizzarli su smartphone. Fibrapp, invece, racchiude al suo interno tutte le informazioni riportate da queste pagine. Una volta avviato il software sul proprio dispositivo Android, avrete davanti una scheda nel quale inserire l’indirizzo per verificare la copertura della fibra. Dopodiché, è necessario cliccare su “Avvia ricerca” per accedere a tutte le informazioni.

Il risultato ottenuto indica la centrale più vicina, il codice identificativo di quest’ultima, la data di attivazione della fibra e le sue coordinate. Un’altra interessante feature proposta dal software per Android è la possibilità di guardare direttamente su Google Maps la posizione della centrale. Nella stessa scheda compaiono anche le informazioni sulla cabina più vicina quali codice univoco e data di attivazione della fibra.

L’applicazione consente, poi, di verificare la distanza dalla cabina alla vostra casa e dalla cabina alla centrale. Trattasi di dati che incidono parecchio sull’effettiva velocità di navigazione. Fibrapp consente, inoltre, di effettuare ricerche direttamente sulle cabine e sulle centrali. Presente anche la possibilità di identificare i servizi ADSL con le stesse modalità viste per la fibra.

In questi ultimi mesi è stato creato anche un gruppo su Telegram dove sono state rilasciate le varie beta di Fibrapp. Questa particolare strategia ha permesso allo sviluppatore, ossia Marco Trusolino, di ottenere feedback in tempo reale per riuscire ad ottimizzare sempre di più il software. Fibrapp è disponibile in maniera totalmente gratuita sul Google Play Store per Android ed è accessibile dal badge sottostante.

Badge Google PlayStore

Alessio Salome
Alessio Salomehttp://#
Mi occupo principalmente di smartphone e tablet da più di 3 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni dispositivo che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con altri blog.

Related articles

Multilinguismo e autismo: come imparare più lingue potenzia le abilità cognitive

Negli ultimi anni, l'interesse verso il multilinguismo come strumento di supporto nello sviluppo cognitivo è cresciuto notevolmente. Numerosi...

Il peyote crestato gigante: una meraviglia botanica e culturale

Il peyote crestato gigante è un cactus senza spine noto per la sua rara crescita a forma di...

Facebook e Instagram: tantissimi utenti vogliono cancellarsi

Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la...

Potere delle connessioni sociali nella terapia del disturbo borderline di personalità

Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una condizione complessa caratterizzata da instabilità emotiva, relazioni interpersonali turbolente e...