News

Scoperto un modo per produrre filtri di tipo N95 usando zucchero filato

Un fisico dell’Unità di fisica non lineare e non di equilibrio, Okinawa, ha trovato un modo per produrre filtri per respiratori di tipo N95 che è meno costoso e più veloce degli approcci convenzionali. La ricerca ha dimostrato che per prevenire l’infezione, le persone devono indossare un respiratore N95, una maschera per il viso dotata di filtri elettricamente caricati che attraggono e trattengono i virus, impedendone il passaggio.

In questo nuovo studio, il fisico ha trovato un modo per rendere un filtro efficace come quelli utilizzati nei respiratori N95 ma che può essere prodotto in modo rapido ed economico. La tecnica prevede il riscaldamento di plastica ordinaria come bottiglie o borse della spesa e quindi il loro inserimento in una normale macchina per zucchero filato.

 

Creati filtri n95 utilizzando la macchina per zucchero filato

La macchina trasforma la plastica in un materiale simile allo zucchero filato, anch’esso elettrizzato dalla filatura. Quindi si taglia il materiale risultante in piccoli quadrati e quindi rafforza la loro carica elettrostatica posizionandoli vicino allo sfiato di un comune ionizzatore d’aria. Ha scoperto che i filtri funzionavano molto bene, ma le maschere non erano un’opzione praticabile.

Ha quindi progettato la sua maschera per consentire un facile inserimento e rimozione dei filtri e ha utilizzato una stampante 3-D per produrre il risultato. Test rigorosi, che includevano ispezioni microscopiche e confronti con i filtri N95, hanno dimostrato che i filtri sono efficaci nel prevenire l’inalazione di virus come i respiratori standard di tipo N95.

Foto di Cristina Titrat da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025