News

Con Firefox 106 arrivano nuove funzionalità

Mozilla ha da poco rilasciato l’aggiornamento all’ultima versione del suo popolare browser. Si tratta di Firefox 106, un’edizione con molte nuove funzionalità davvero utili per gli utenti del browser Mozilla. Scopriamo dunque quali sono.

 

Il nuovo visualizzatore di PDF di Firefox 106

Con la nuova versione è in arrivo un visualizzatore di PDF che consentirà di apportare alcune modifiche di base ai PDF direttamente in Firefox. Tramite il browser sarà infatti possibile compilare moduli PDF e aggiungere la firma o dell annotazioni.

Di certo non è la stessa cosa di un programma dedicato, ma per fare piccole cose come firmare un documento, direttamente sul browser, è ottimo.

 

Arriva anche il riconoscimento del testo sul tuo Mac

Firefox 106 supporta anche il riconoscimento del testo di macOS. Questa funzione consente di copiare il testo dalle immagini ed ora è possibile farlo direttamente in Firefox senza dover scaricare prima l’immagine per estrarre il testo. Nello stesso pacchetto è compresa anche la funzione VoiceOver del Mac, che può leggere il testo dalle immagini ad alta voce.

 

Le nuove funzionalità da browser di Firefox 106

Tra le nuove funzioni del browser Mozilla vi è ora anche la modalità di navigazione privata alla barra delle applicazioni. Firefox 106 semplifica dunque anche l’accesso alla modalità di navigazione privata, di cui ora è possibile aggiungere un collegamento per avviare una sessione privata di Firefox sulla barra delle applicazioni di Windows.

Anche la sincronizzazione dei dati di navigazione tra i dispositivi è stata semplificata. Utilizzando Firefox sullo smartphone e sul computer, è infatti possibile ritrovare le schede aperte su altri dispositivi, nonché le schede chiuse di recente.

Photo by Rubaitul Azad on Unsplash

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024