News

I Fitbit possono aiutare a prevedere i focolai di influenza

Uno dei device che più ha avuto successo negli ultimi anni sono stati gli smartwatch, degli orologi con numerosi funzioni, sia per gli sportivi sia per i non. Uno degli wearable più venduti è senza dubbio il FitBit, venduto in milioni di pezzi in tutto il mondo.

Esso però non conta solo i passi ed i minuti di sonno, le funzioni classiche di un wearable, ma può anche aiutare a capire se si è affetti da influenza, e avvisare le autorità sanitarie di prepararsi ad aiutare in caso di una nascita di un possibile focolaio.

 

La funzione del Fitbit per prevedere picchi di influenza

Uno studio condotto negli Stati Uniti ha rilevato che i dati relativi alla frequenza cardiaca e al sonno degli orologi da fitness tracker possono prevedere e avvisare i funzionari della sanità pubblica in tempo reale di focolai di influenza in modo più accurato rispetto agli attuali metodi di sorveglianza.

Lo studio ha utilizzato i dati di oltre 47.000 utenti Fitbit in cinque stati degli Stati Uniti. I risultati, pubblicati sulla rivista The Lancet Digital Health, hanno mostrato che, utilizzando i dati dell’orologio, le previsioni a livello statale delle epidemie di influenza sono state migliorate e accelerate.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno nel mondo muoiano 650.000 persone per malattie respiratorie legate all’influenza stagionale. Le segnalazioni di sorveglianza tradizionali, però, richiedono fino a tre settimane, il che significa che le misure di risposta, per esempio la distribuzione di vaccini o antivirali e il consiglio ai pazienti di rimanere a casa, possono spesso restare in ritardo e dunque non fermare l’accenno di focolaio.

“La risposta più rapida alle epidemie di influenza può prevenire un’ulteriore diffusione e infezione, ed eravamo curiosi di vedere se i dati dei sensori potessero migliorare la sorveglianza in tempo reale”, ha affermato Jennifer Radin, che ha co-condotto tale studio presso l‘US Scripps Research Translational Institute.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025