Categorie: News

FluBot, uno dei malware più pericolosi per Android potrebbe diventare una grave minaccia

C’è sempre nuovo malware dannoso in agguato o in procinto di essere creato. Tuttavia, al momento ce ne sono ben due ed hanno la stessa infrastruttura e tattiche di infezione. E se ti stavi chiedendo se la questione è seria e rischiosa, allora lo è. Questo perché FluBot è il malware da cui si ispira Medusa, un virus terribile e potente come il primo.

 

Perché FluBot è uno dei malware più pericolosi per Android

FluBot ruba password, dettagli bancari e altre informazioni sensibili dagli smartphone infetti. Questo malware è anche in grado di accedere all’elenco dei contatti e inviare SMS dannosi a tutti loro. E la maggior parte di questi messaggi sono progettati per fungere da avvisi per un pacco mancante. Sì, proprio di quelli che riceviamo sempre più spesso e che ci avvisano che un pacco è stato bloccato e dobbiamo fornire nuovi dettagli di spedizione.

La cosa curiosa di questo malware è che è limitato alle sole vittime/utenti in Europa. Il che ha indotto le agenzie nazionali di sicurezza informatica a inviare avvisi su questo prolifico malware.

 

Cosa fa il nuovo malware Medusa

Medusa è un malware ispirato al successo di FluBot. Quindi è in grado di rubare informazioni sensibili tramite keylogging, screenshot e raccolta di dati su come viene utilizzato il telefono. E ovviamente ha copiato le tecniche di FluBot per diffondere il loro malware.

Infatti, Medusa ha utilizzato gli stessi nomi di app e icone simili che FluBot ha utilizzato nelle sue campagne di maggior successo. Oltre ad avere lo stesso aspetto di FluBot, i criminali informatici di Medusa diffondono il loro malware anche tramite SMS.

È vero che Medusa non è un nuovo malware, visto che è apparso nel 2020, ma se continua a compilare tecniche potrebbe diventare una minaccia. In effetti, in precedenza era stato radicalizzato in Turchia, ma ora sta iniziando a prendere di mira utenti in Europa e Nord America.

FluBot e Medusa sono ancora una minaccia?

Entrambi i malware continuano a essere pericolosi, poiché nel tempo acquisiranno più tecniche che potrebbero mettere a rischio i dati di molte persone. FluBot sta già sviluppando una funzionalità che consente di ignorare o interagire con le notifiche delle app.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Ketamina a basso dosaggio: un trattamento salvavita per la depressione resistente

Negli ultimi anni, la ricerca clinica è rivolta all'attenzione sulla ketamina, un farmaco noto soprattutto come anestetico, per il suo…

22 Novembre 2024

Perché si chiama Black Friday? Origini e significato

Il termine Black Friday ha avuto origini molto diverse rispetto all’attuale associazione con lo shopping. Ecco una panoramica delle tappe…

22 Novembre 2024

Il linguaggio universale delle emozioni: i suoni che ci connettono oltre le parole

I suoni che esprimono emozioni, come risate, pianti, grida di sorpresa o gemme di dolore, sono un fenomeno umano che…

22 Novembre 2024

Cannabis e psicosi negli adolescenti: i percorsi metabolici alla base del rischio

L'uso della cannabis in adolescenza è da tempo associato a un aumento del rischio di sviluppo psicosi, ma i meccanismi…

21 Novembre 2024

Il Limite del Caos del Cervello: Verso Chip per Computer Ultraefficienti

Il cervello umano è un sistema straordinario che opera al limite tra ordine e caos, un punto in cui le…

21 Novembre 2024

Rispondi al sondaggio e vinci il premio: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per partecipare ad un sondaggio e vincere un…

21 Novembre 2024