Nel Mare del Nord esiste un’isola particolare, un’isola tanto cara ai tedeschi, ma ancora di più alla popolazione di foche di quelle acque. Le coste di Helgoland sono diventate il luogo scelto da questi animali per far nascere i proprio cuccioli. L’intera isola diventa in questo periodo dell’anno una nursery a cielo aperto che attrae anche un gran numero di turisti pronti ad ammirare tutti quei cuccioli.
In questo periodo dell’anno dozzine di turisti si recano sull’isola. Per cercare di far andare tutto liscio i ranger locali devono tenare lontani i curiosi e per questo hanno dovuto mettere in piedi delle passerelle apposite e delle barriere. Le foche, per quanto siano carine, da adulte possono raggiungere anche i 300 chili. Possono fare serie danni a una persona, soprattutto se si sentono minacciate o peggio se i loro cuccioli sono minacciati.
Un altro rischio, paradossalmente, è far abituare le foche alle persone. Abituandosi alla loro presenza diventerebbero troppo amichevoli e come detto, 300 chili, anche giocando potrebbero ferire qualcuno.
In generale la popolazione di foche è aumentata e di cibo ce n’è in abbondanza. Gli effetti del cambiamento climatico in questa zona, per ora, non si stanno facendo sentire, ma tra qualche anno la situazione potrebbe cambiare. Sia a livello di cibo presente nella zona che potrebbe diminuire drasticamente, ma anche per via dell’innalzamento dell’acqua. La parte di costa utile ai cuccioli andrebbe a diminuire e questo farebbe spingere le foche verso altre isole o facendole diventare più aggressive.
La relazione tra il grasso e i neuroni dell'appetito nel cervello è molto più complessa di quanto si possa pensare.…
Oppo Reno12 FS è lo smartphone di fascia medio-bassa che molti utenti stavano aspettando, un prodotto dal design estremamente elegante, che…
L’intelligenza artificiale generativa come ChatGPT è oggi uno degli strumenti più discussi in ambito medico, ma uno studio condotto dall’Università…
Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato un comunicato stampa per annunciare il lancio della nuova gamma di MacBook Pro…
La perdita del sonno nei bambini è un argomento di crescente interesse, poiché numerosi studi dimostrano quanto il sonno sia…
Due nuovi importanti annunci a sorpresa sono arrivati da Apple nelle scorse ore. Da una parte, la presentazione del nuovissimo…