News

Fortnite non è un gioco per bambini

Se hai un bambino che ha più di cinque anni, siamo sicuri che hai sentito parlare di Fortnite: Battle Royale. È una di quelle tendenze universali e attuali che ogni bambino conosce a fondo. Ogni bambino ne parla, vuole giocarci, o ci ha già giocato e spostato la sua attenzione sulla prossima tendenza.

Ma la domanda è un’altra: tuo figlio è abbastanza grande per gestirlo?

Dalla sua uscita nell’estate 2017, Fortnite: Battle Royal di Epic Games ha regnato sui giochi online. Ogni mese, più di 40 milioni di persone accedono al gioco di battaglia giocatore contro giocatore. Dove fino a 100 combattenti entrano in un’arena chiusa e 99 vengono eliminati.

Come Minecraft, Angry Birds, Pokemon Go e Pac-Man nei giorni passati, gli architetti di Fortnite hanno progettato un gioco che colpisce il punto debole di giochi avvincenti. I colori vivaci, l’azione da cartone animato, le emoticon folli e la presentazione spensierata attirano i bambini come il primo successo gratuito di un drogato di quartiere. Il gameplay perfettamente sintonizzato, infinitamente strategico e ricco di azione, ti tiene incollato per sempre.

Inoltre, è gratuito ed è disponibile su tutte le principali piattaforme, dallo switch Nintendo al PC, agli androidi e agli iPhone.

 

Fortnite, un gioco violento mascherato di innocenza

La valutazione ufficiale di Fortnite è +12. Ma come tutte le classifiche, è una linea guida allentata piuttosto che una regola fissa.

Nessuna valutazione (o estraneo su Internet) può dirti se tuo figlio è abbastanza grande da giocare a Fortnite. Si tratta davvero del tuo bambino e dei tuoi valori personali. Se sei un giocatore, devi scaricarlo e giocare qualche round.

Ci sono alcuni aspetti del suo design e del suo contenuto che fanno riflettere.

La violenza di Fortnite è in stile cartone animato. Più vicina al tono di un cartone animato di Roadrunner che al reale sangue e anima di molti videogiochi. Ma proprio come i vecchi cartoni animati, è molto, molto violento.

L’uso di armi ed esplosioni sono costanti. Tutti i problemi vengono risolti attraverso il combattimento e non vengono presentate conseguenze realistiche per il caos. Se hai un problema con quel tipo di finta violenza, o non pensi che tuo figlio possa gestirlo bene, evita Fortnite finché non sono un po ‘più grandi.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Read More