News

La chiamata della Francia ai francesi: mangiate più formaggio

L’attuale emergenza legata alla pandemia Covid-19 sta danneggiando l’economia di molti paesi e di molti settori differenti. Tra i più colpiti ci sono, per esempio, gli imprenditori nel campo della ristorazione o del turismo. Un altro è quello che fa riferimento all’industria lattiero-casearia, da noi, ma in anche in Francia. Proprio in Francia, a causa di tale situazione, è nata una campagna particolare.

Vengono invitati i francesi ad aumentare il consumo di formaggio. Secondo gli ultimi dati, tale consumo è sceso del 60% andando quindi a mettere in crisi il settore. I motivi ovviamente sono diversi. A causa della quarantena i ristoranti sono chiusi e le persone tendono ad acquistare alimenti di base piuttosto che costosi formaggi.

 

La Francia e i francesi: più consumo di formaggio

Le parole del comitato che ha dato vita alla campagna: “L’industria lattiero-casearia chiede ai consumatori di mangiare formaggio in solidarietà con i nostri produttori di saint-nectaire, reblochon, cantal, camembert. La situazione è critica e richiede un rapido aumento dei consumi.”

Per cercare di non andare troppo in perdita, i produttori di latte stanno convertendo il proprio lavoro andando a produrre derivati alternativi che le per le persone invece acquistano con più facilità come il burro e la panna. Si tratta di una piccola pezza però, per questo è necessario che i francesi iniziano a tornare ad acquistare il formaggio.

Non è l’unica campagna che è stata lanciata con questo scopo. Anche in Belgio ce n’è una simile, ma riguarda un loro prodotto tipico, le patatine fritte. L’invito è di mangiarne due volte a settimana così da non buttare 750.000 tonnellate di tuberi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025