News

Francia e coronavirus: i numeri dei contagi continuano a salire

In Francia la situazione continua a essere alquanto preoccupante se si guarda al numero di nuovi contagi giornalieri. Sabato scorso sono stati raggiunti oltre 10.000 nuovi casi in un singolo giorno, il record in assoluto dall’inizio della pandemia per i nostri cugini d’oltralpe. Solo rispetto a venerdì c’è stato un aumento di oltre 1.000, da 9.406 a 10.561.

Anche noi in Italia stiamo registrando un aumento dei casi rispetto ai mesi precedenti, ma ci stiamo attestando a una media di 1.500 al giorno, con il record di 1.738 un paio di settimane fa. Detto questo, ci sono comunque delle similitudini rispetto al caso francese.

Il numero di tamponi effettuati è aumentato di molto, forse anche più rispetto all’Italia; c’è anche da sottolineare che il numero dei contagi nei primi mesi in Francia era il più basso di Europa, di molto più basso, una frazione dei nostri. Aumentano il numero dei nuovi positivi, ma il numero dei nuovi morti rimane basso, molto contenuto.

 

Francia e la lotta al coronavirus

Il problema riguarda i casi gravi. Solo nell’ultima settimana, 417 pazienti sono stati ricoverati in terapia intensiva, 28 solo nella giornata di sabato. Questo numero sta aumentando più che da noi e sta preoccupando la classe politica del paese. Sono state usate parole come “crescita esponenziale” e “evidente peggioramento“. Queste invece l’ultima dichiarazione del primo ministro francese: “Dobbiamo riuscire a convivere con questo virus, senza tornare all’idea di un blocco generalizzato.”

Questo aumento si spiega molto facilmente. Le persone hanno iniziato a tornare a una quasi normalità. Turisti, le scuole riaperte, si fa meno uso di mascherine e del distanziamento sociale. Tutto questo sta causando un evidente aumento della diffusione del virus.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024