News

La Francia rileva un focolaio di influenza aviaria “altamente patogeno”

La Francia ha rilevato un ceppo “altamente patogeno” di influenza aviaria in un allevamento di pollame vicino al confine con il Belgio. È la prima volta da quando un grave focolaio di influenza aviaria durante lo scorso inverno è stato ritrovato in un allevamento francese. Lo ha affermato il ministero dell’agricoltura in una nota, sebbene al momento siano stati riscontrati quattro casi tra la fauna selvatica e tre nel pollame da cortile.

Il virus viene analizzato dall’Agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro. Tutti i volatili dell’allevamento colpito nella città nordoccidentale di Warhem saranno uccisi ed è stato istituito un perimetro di sorveglianza di 10 chilometri, con ogni movimento di pollame vietato nell’area.

Parte dell’area circoscritta si trova nella provincia belga delle Fiandre occidentali. L’Agenzia federale belga per la sicurezza della catena alimentare ha adottato oggi misure aggiuntive per le città di De Panne, Veurne, Alveringem e Poperinge. Gli allevatori di pollame e i proprietari privati ​​devono tenere gli uccelli in gabbia e le mostre e i mercati di pollame sono vietati.

Il consumo di pollame e uova non presenta rischi per l’uomo, ha affermato il ministero francese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025