News

La Francia rileva un focolaio di influenza aviaria “altamente patogeno”

La Francia ha rilevato un ceppo “altamente patogeno” di influenza aviaria in un allevamento di pollame vicino al confine con il Belgio. È la prima volta da quando un grave focolaio di influenza aviaria durante lo scorso inverno è stato ritrovato in un allevamento francese. Lo ha affermato il ministero dell’agricoltura in una nota, sebbene al momento siano stati riscontrati quattro casi tra la fauna selvatica e tre nel pollame da cortile.

Il virus viene analizzato dall’Agenzia francese per l’alimentazione, l’ambiente e la salute e sicurezza sul lavoro. Tutti i volatili dell’allevamento colpito nella città nordoccidentale di Warhem saranno uccisi ed è stato istituito un perimetro di sorveglianza di 10 chilometri, con ogni movimento di pollame vietato nell’area.

Parte dell’area circoscritta si trova nella provincia belga delle Fiandre occidentali. L’Agenzia federale belga per la sicurezza della catena alimentare ha adottato oggi misure aggiuntive per le città di De Panne, Veurne, Alveringem e Poperinge. Gli allevatori di pollame e i proprietari privati ​​devono tenere gli uccelli in gabbia e le mostre e i mercati di pollame sono vietati.

Il consumo di pollame e uova non presenta rischi per l’uomo, ha affermato il ministero francese.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024