Array

Freedom 251, lo smartphone da 3,30 euro: specifiche tecniche

Date:

Share post:

Uno smartphone da 3,30 euro? Un’eresia si sarebbe pensato fino a poco tempo fa. E invece, quella voce colta come una bufala che sta girando da un po’, è diventata realtà. Lo smartphone dal costo di soli 3,30 euro è diventato realtà! Trattasi di Freedom 251, prodotto in India, che prende il nome dal suo prezzo nella moneta locale: 251 Rupie Indiane. Il produttore di Freedom 251 è Ringing Bells. Vediamo quali sono le specifiche tecniche del telefono e la sua storia un po’ travagliata.

La storia travagliata di Freedom 251

La storia di questo smartphone a soli 3,30 euro è stata alquanto travagliata. E non stentiamo a crederlo, dato il prezzo con cui si propone. Dopo i primi rumors con disegni ufficiosi e indicativi, il design reale di Freedom 251 è effettivamente molto diverso e realistico. Inoltre, i dubbi venivano alimentati dal fatto che l’azienda produttrice, come detto la Ringing Bells, inviava ai media locali e non i primi prototipi che altro non erano che i modelli Adcom venduti generalmente sul mercato indiano a circa 50 dollari, truccati con grafica in puro stile iOS. Il tutto è costato all’azienda anche un’indagine da parte del governo indiano. L’azienda si è vista così costretta ad accelerare i tempi, annunciando che i primi Freedom 251 verranno spediti entro il 30 giugno, con le prime 200 mila unità.

freedom 251

Freedom 251 è diventato realtà

La Ringing Bells si è così messa in contattato con alcuni sviluppatori per riuscire ad abbattere i costi di produzione caricando fin da subito il proprio software. Resta il dubbio se il governo indiano abbia o meno contribuito alla realizzazione del telefono, visto il prezzo. Ma quanto meno, sono arrivate immagini dal vivo che hanno confermato la sua reale esistenza. Le nuove versioni hanno icone Android, e non più quelle tipiche degli iPhone. Ora resta anche da capire se lo vedremo sul mercato europeo. Tanti sono i dubbi, visto che bisogna verificare in primis se arriverà a tutti gli effetti nella stessa India.

Leggi anche: Samsung vende molti più top di gamma in India rispetto ad Apple

Specifiche tecniche di Freedom 251

Ma quali sono le specifiche tecniche di Freedom 251? Eccole elencate di seguito:

OS Android 5.1 Lollipop
Display LCD IPS 4″
Risoluzione qHD, 960×540 pixel
Processore 1,3GHz quad-core
RAM 1 GB
Storage 8 GB espandibili via microSD
Fotocamere 3,2 MP – 0,3 MP
Batteria 1450 mAh

 

Che ve ne pare per soli 3,30 euro?

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Alzheimer: un sintomo precoce da non sottovalutare

L'Alzheimer è una patologia complessa e si può manifestare in diversi modi. I sintomi che si possono considerare...

Recensione del Ventilatore a Piantana LEVOIT LPF-R432: Freschezza Silenziosa e Potente

In estate, quando il caldo si fa insopportabile, trovare un po' di sollievo diventa una necessità. Il ventilatore...

Emicrania con Aura: la scoperta di un percorso terapeutico innovativo

L'emicrania con aura è una condizione debilitante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Caratterizzata da...

Le emozioni possono influenzare il Ph dello stomaco

Le emozioni umane sono una parte essenziale della nostra vita quotidiana e possono avere un impatto significativo sul...