News

Fugaku, il supercomputer più veloce del mondo, si unirà alla lotta contro il Covid-19

In Giappone, l’ultima aggiunta alla lotta contro il nuovo coronavirus è Fugaku, il computer più veloce del mondo. Questa macchina, finanziata da Fujitsu, può eseguire oltre 415 trilioni di calcoli al secondo.

Secondo il sito Interesting Engineering, questa settimana, il supercomputer ha detronizzato quello che fino ad ora era considerato il computer più veloce del mondo, il vertice nordamericano di IBM. La macchina giapponese può eseguire operazioni quasi tre volte più veloci rispetto al suo predecessore.

 

Un forza di calcolo inimmaginabile

Fugaku contiene 150.000 unità di elaborazione ad alte prestazioni e ha la capacità di testare migliaia di sostanze a settimana. Ora, l’obiettivo del supercomputer è di aiutare a identificare un trattamento per il Covid-19.

Fugaku si basa sui circa duemila farmaci già esistenti, compresi quelli recentemente sviluppati e che non hanno ancora raggiunto la fase di test. Analizzerà anche i cambiamenti strutturali nelle cellule umane quando entrano in contatto con il virus, al fine di ottenere importanti informazioni sullo sviluppo della malattia. Il supercomputer ha già scoperto come le goccioline del nuovo coronavirus si diffondono in spazi chiusi, come gli uffici.

Il supercomputer, che costa oltre 130 miliardi di yen, ovvero circa 1,08 miliardi di euro, sarà sviluppato a breve.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Ciclo mestruale e cervello: come influenza umore, comportamento e funzioni cognitive

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico complesso che coinvolge variazioni ormonali significative, capaci di influenzare non solo il corpo…

6 Aprile 2025

Il Triangolo delle Bermuda dello Spazio: Misteriosa Anomalia Spaziale

Sospesa sopra la Terra, a circa 300 miglia sopra il Brasile, c'è una zona enigmatica dello spazio che i satelliti…

6 Aprile 2025

iPad Pro M5 arriverà quest’anno: ecco quando

Lo scorso anno, Apple ha presentato la generazione di iPad Pro che tutti aspettavano da molto tempo. Con un display…

5 Aprile 2025

Proteine e cervello: come uno squilibrio può influenzare il comportamento neurotipico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha fatto luce su un possibile legame tra squilibri proteici e comportamenti associati ai…

5 Aprile 2025

Plastica che si dissolve in mare: la nuova rivoluzione ecologica

La lotta contro l’inquinamento da plastica ha compiuto un passo avanti grazie a un team di ricercatori giapponesi che ha…

5 Aprile 2025

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

Read More