In Giappone, l’ultima aggiunta alla lotta contro il nuovo coronavirus è Fugaku, il computer più veloce del mondo. Questa macchina, finanziata da Fujitsu, può eseguire oltre 415 trilioni di calcoli al secondo.
Secondo il sito Interesting Engineering, questa settimana, il supercomputer ha detronizzato quello che fino ad ora era considerato il computer più veloce del mondo, il vertice nordamericano di IBM. La macchina giapponese può eseguire operazioni quasi tre volte più veloci rispetto al suo predecessore.
Fugaku contiene 150.000 unità di elaborazione ad alte prestazioni e ha la capacità di testare migliaia di sostanze a settimana. Ora, l’obiettivo del supercomputer è di aiutare a identificare un trattamento per il Covid-19.
Fugaku si basa sui circa duemila farmaci già esistenti, compresi quelli recentemente sviluppati e che non hanno ancora raggiunto la fase di test. Analizzerà anche i cambiamenti strutturali nelle cellule umane quando entrano in contatto con il virus, al fine di ottenere importanti informazioni sullo sviluppo della malattia. Il supercomputer ha già scoperto come le goccioline del nuovo coronavirus si diffondono in spazi chiusi, come gli uffici.
Il supercomputer, che costa oltre 130 miliardi di yen, ovvero circa 1,08 miliardi di euro, sarà sviluppato a breve.
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…