News

Curiosity fotografa dei “funghi” su Marte

Dopo che gli scienziati hanno passato decenni a cercare le prove della vita su Marte, Curiosity sembra averla trovata. Il rover della NASA ha fotografato degli oggetti simili ad alghe, licheni e “funghi marziani.

Curiosity ha scattato le foto di 15 esemplari mentre crescevano dal terreno in soli tre giorni. E le foto mostrano i “funghi” sempre più grandi, mentre emergono da sotto le sabbie rosse di Marte.

La dott.ssa Regina Dass, del Dipartimento di microbiologia e coautrice dello studio, ha dichiarato: “Non ci sono forze geologiche, o altre forze abiogeniche, sulla Terra che possano produrre centinaia di strutture sedimentarie dalla forma simile ad un fungo che spargano spore sulla superficie circostante“. Aggiungendo: “Difatti, i quindici campioni sono stati fotografati mentre crescevano dal terreno in soli tre giorni“.

 

Pensieri contrastanti

Comunque le prove sono così controverse, il Journal of Astrobiology e le recensioni di Space Science hanno sottoposto l’articolo a un’estesa revisione tra pari da parte di alcuni scienziati.

E mentre tre di questi hanno respinto le prove, gli altri undici hanno raccomandato la pubblicazione, dopo alcune revisioni.

Alcuni scienziati credono che gli esemplari circolari fotografati che emergono da sotto il suolo marziano, non siano funghi ma ematite, una forma di ossido di ferro, che la NASA chiama affettuosamente “mirtilli“.

E il dott. Vincenzo Rizzo, biogeologo del Consiglio nazionale delle ricerche, he risposto: “Non siamo in disaccordo con la NASA. Nonostante abbia alcuni dei più grandi scienziati e ingegneri del mondo. L’ematite è anche un prodotto dell’attività biologica“.

La dott.ssa Dass ha aggiunto: “L’ematite inoltre non ha la forma dei licheni. Questi esemplari marziani hanno forme a fungo, gambi e steli e sono della stessa altezza e hanno gli stessi schemi di crescita dei licheni terrestri“.

Elena Camaione

Recent Posts

Ferite Invisibili: come la negligenza fisica influenza le relazioni sociali per tutta la vita

La negligenza fisica rappresenta una forma di maltrattamento che, purtroppo, viene spesso sottovalutata rispetto ad abusi più evidenti. Essa include…

7 Febbraio 2025

Era glaciale infuocata: stiamo cuocendo il pianeta

Negli ultimi anni, il numero e l'intensità degli incendi boschivi sono aumentati in modo esponenziale. Dalla California all'Australia, passando per…

7 Febbraio 2025

Amazon: arrivano le offerte di San Valentino

San Valentino è alle porte e Amazon ha pensato bene di celebrare il suo arrivo con una serie di offerte…

7 Febbraio 2025

I prodotti Apple in arrivo questa primavera

Apple ha in programma un mega lancio di prodotti per questa primavera! Stando a quanto riportato dagli analisti, l'azienda lancerà…

6 Febbraio 2025

Il Cavolo Cinese: L’Alternativa Salutare alla Carne che Abbassa il Colesterolo

Il cavolo cinese, noto anche come bok choy, è un ortaggio ancora poco conosciuto ma dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Recenti…

6 Febbraio 2025

Schizofrenia e percezione visiva: il ruolo dei deficit di sensibilità al contrasto

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…

6 Febbraio 2025