News

La galassia XMM-2599 si è improvvisamente “spenta”

Una misteriosa, gigantesca galassia risalente a circa 12 miliardi di anni fa si è improvvisamente oscurata, spiazzando gli scienziati. La galassia in questione, nota come XMM-2599, ospitava un numero letteralmente incalcolabile di stelle quando è diventata improvvisamente “inattiva”, affermano gli astronomi dell’Università della California, ancora incerti sul come e perchè ciò sia accaduto.

Prima che l’universo compisse i due miliardi di anni, XMM-2599 aveva una massa pari ad oltre 300 miliardi di soli“, ha spiegato il ricercatore Benjamin Forrest, dell’Astrophysical Journal. Al suo apice, questa mostruosa galassia ha dato alla luce più di 1.000 masse solari all’anno. In confronto, nella Via Lattea si forma circa una nuova stella all’anno. I ricercatori sono stati in grado di effettuare misurazioni dettagliate utilizzando potenti apparecchiature di osservazione spettroscopica, situate presso l’Osservatorio di Keck a Maunakea, alle Hawaii.

 

Per fare un confronto, la galassia XMM-2599 plasmava circa 1.000 nuove stelle ogni anno, la Via Lattea solo una

Ciò che rende XMM-2599 così interessante, insolita e sorprendente è che non sta più formando stelle, forse perché ha smesso di immagazzinare materiale che funga da carburante oppure perchè il suo buco nero è andato incontro ad una qualche anomalia“, ha detto Gillian Wilson, professore di fisica e astronomia. Una domanda che gli scienziati continuano a porsi riguarda cosa sarà della galassia ora che il suo periodo di massimo splendore è finito.

Non sappiamo in cosa si trasformerà“, ha continuato il professor Wilson. “Sappiamo che non può perdere massa e non sappiamo neppure cosa stia succedendo intorno ad essa. Col passare del tempo, potrebbe attrarre altre galassie vicine e dare vita ad un ammasso luminoso di tantissime altre galassie“. Al team che ha condotto la ricerca è stato peraltro concesso del tempo in più dall’osservatorio al fine di esaminare e studiare i dati raccolti dal telescopio, per cercare di dare una spiegazione ad alcuni dei misteri che ancora circondano XMM-2599.

Nello Giuliano

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025