News

Non baciate le galline: il bizzarro avvertimento del CDC

Di solito si dice che se c’è un cartello di divieto stupido è perché probabilmente qualcuno ha causato la necessità di metterlo. Questo vale anche per i suggerimenti. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie ha iniziato ad esortate le persone ad evitare di baciare galline vive, e il pollame in generale. Il motivo riguarda un’epidemia di salmonella.

In 43 stati, sui 50 totali, sono stati individuati dei focolai di salmonella che hanno colpito 163 persone. Queste infezioni sono già state collegate proprio alle galline da giardino, ma non solo. Come detto, il rischio è associato anche ai polli, anatre e altro. Individuare la presenza dei germini in questione non è possibile senza conoscenze approfondite. Baciare, o anche solo abbracciare questi animali, porta al rischio di un’infezione.

 

Non baciate le galline

La salmonella non è un’infezione da prendere alla leggera. Nei casi più blandi può causare semplice febbre, ma ci sono diversi sintomi come mal di stomaco, vomito e diarrea. Nei casi più gravi, e se l’infezione continua senza essere tratta, il rischio di morte è concreto. Da febbraio fino ad ora sono stati ospedalizzate 34 persone, ma non sono stati segnalati decessi. Più di 50 dei casi registrati sono di bambini sotto i 50 anni.

Il rischio di imbattersi nella salmonella c’è sempre, anche in Italia, ma in alcuni casi la situazione può degenerare. I batteri possono trovarsi sia sull’animale vivo come nella carne cruda o poca cotta. Anche solo quando si maneggiano le uova è importante lavarsi le mani per evitare rischi inutili.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025