News

Gatti: l’effetto sulla mente di alcune erbe specifiche

I gatti vanno pazzi per tante cose, ma c’è sicuramente una classe di sostanze che li fanno letteralmente impazzire. Si parla di droghe come l’erba gatta, ma anche i meno conosciti camedrio polio e vite argentina, ma anche tante altre ancora. Gli animali in questione, soltanto a percepirne l’odore, iniziano a comportarsi in modo strano, ma di fatto cosa succede nelle loro teste? Come fanno a influenzare altri aspetti e sensi.

Quando si parla di droghe per l’uomo ovviamente ci si chiede se c’è un rischio per la salute. Per i proprietari di gatti vale lo stesso pensiero, quanto siamo sicuri che queste sostanze non siano un rischio per la loro salute? Quello che succede è che queste piante rilasciano un composto chimico chiamato nepetalattone che serve in natura per tenere lontani gli insetti, ma nei gatti attivi i recettori legati agli ormoni del benessere.

 

I gatti e la loro erba

La domanda ritorna, ci sono effetti dannosi per la salute? La realtà è che non sembra. Se da un lato ci sono effetti tipici della dipendenza, come all’abituarsi agli effetti delle erbe e desensibilizzarsi, di fatto non c’è assuefazione. Gli effetti della sostanza durano pochi secondi o al massimo qualche minuto in totale dopo di che tornano ai normali comportamenti.

Come molte sostanza che nel mondo stanno venendo viste sotto una nuova luce, queste erbe possono essere usate nei gatti per ridurre lo stress che vivono. Basti pensare a quanto un esemplare cambia casa, per i più svariati motivi, un po’ valeriana può aiutare a calmarsi e ambientarsi più in fretta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025