News

La grande ondata di gelo siberiano ha ghiacciato il Tamigi

Il fiume Tamigi, simbolo del Regno Unito, ghiaccia dopo 57 anni dall’ultima volta a causa della grande gelata proveniente dalla Siberia. Ciò sembrerebbe una conseguenza del cambiamento climatico del nostro mondo. Le forti temperature sono calate di almeno 7 gradi durante la notte, ma ne sono stati percepiti almeno meno 15 gradi.

L’ultimo evento di ghiaccio simile era avvenuto nel 1963: un evento spettacolare e facile da immortalare per alcune persone, ma richiede un momento di riflessione. Si tratta di un evento causato dal cambiamento climatico che sta trasformando il Pianeta da oltre mezzo secolo. La rarità di questo evento conferma proprio questo.

 

Tamigi ghiacciato a causa del grande gelo siberiano

In passato questi fenomeni sul Tamigi non erano poi cosi rari. Il fiume si congelava quasi ogni anno tanto da permettere determinati eventi e fiere, come le fiere del gelo. Sul Tamigi si formava uno strato di ghiaccio così duro e spesso ci camminavano sopra non solo gli uccellini, ma anche le persone, le slitte, le carrozze e ci si montavano tende, bancarelle, palcoscenici per spettacoli di strada.

Londra ha registrato valori fino a -7, ma per il vento se ne percepivano molto meno. Nel frattempo, la temperatura più fredda del Regno Unito da 65 anni è stata registrata a Braemar nelle Highlands scozzesi di notte, con temperature che sono scese fino a 23 gradi sottozero. Dopo l’avvento della rivoluzione industriale il fiume si è ghiacciato sempre meno e ora appunto non accadeva da oltre mezzo secolo. Quella di questi giorni è dunque una perturbazione estrema, spiegano i meteorologi, tipica proprio del cambiamento climatico che minaccia la salute del pianeta

Image by Albrecht Fietz from Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024