News

General Motors sfida Tesla e annuncia la sua gamma di batterie per auto

Nonostante oggi sia universalmente riconosciuto il dominio di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici, General Motors ha affermato che il suo nuovo design delle batterie potrebbe aiutarla a raggiungere, o addirittura a superare, l’azienda guidata da Elon Musk in pochi anni. General Motors si dice infatti convinta che le sue batterie possano intaccare il dominio dell’industria di Tesla, in modo simile a come i dispositivi Android hanno iniziato a competere con gli iPhone di Apple.

La casa automobilistica statunitense ha svelato il suo piano da 20 miliardi di dollari per iniziare a produrre una gamma di veicoli completamente elettrici questo 4 marzo. Il CEO Mary Barra e i colleghi dirigenti hanno notato che molti dei gli sforzi condotti dagli ingegneri hanno interessato prevalentemente il contenuto di cobalto delle batterie. Il loro design futuro sarà modificato nelle dimensioni e nella struttura, rendendo le batterie abbastanza versatili da potersi adattare ad una grande varietà di veicoli, dalle piccole utilitarie agli enormi fuoristrada, come l’Hummer EV.

 

Tra General Motors e Tesla corre un rapporto competitivo molto simile a quello che intercorre tra i dispositivi Android e gli iPhone

I dirigenti di General Motors hanno notato che la progettazione di una batteria economica ed efficiente può essere fondamentale per il successo della sua prossima gamma di veicoli elettrici. Barra ha dichiarato che un’autonomia di quasi 500 chilometri per carica è il minimo per far sì che i consumatori prendano in considerazione la possibilità di acquistare un’auto elettrica. Se un’azienda garantire risultati del genere con un pacchetto che sia più accessibile della concorrenza, il successo potrebbe essere a portata di mano.

Il dominio di Tesla, iniziato con il lancio della sua Model 3, è paragonabile per impatto sul mercato alla nascita dei primi iPhone nel 2007; poco dopo sono arrivati prepotentemente sugli scaffali i dispositivi Android, offrendo funzionalità che l’iPhone di Apple allora ancora non aveva. General Motors ritiene pertanto che le sue batterie potrebbero essere la chiave per lasciare un segno e il design modulare personalizzabile è considerato la risposta dell’azienda alle batterie Tesla, attualmente leader nel settore.

Nello Giuliano

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024