News

Getty Museum lancia la sfida: ricreare dipinti famosi in quarantena

In questo periodo in cui siamo tutti costretti a rimanere a casa ed in cui la nostra libertà è molto limitata dalla pandemia di coronavirus, moltissime associazioni enti ed aziende, si sono mosse per cercare di andare in contro alla popolazione in quarantena. C’è chi propone corsi gratuiti online, chi regala pacchetti di streaming, canali digitali o chi semplicemente lancia quiz e sfide sui social che ci facciano ingannare un po’ il tempo, come il Getty Museum.

Il Getty Museum (abbreviazione di Jean Paul Getty Museum) è un museo d”arte statunitense e si trova Los Angeles, diviso tra la Getty Villa di Malibù ed il Getty Center, su una delle colline di Los Angeles. È in attività dal 16 dicembre del 1997. E la sfida che il museo ha lanciato, tramite i suoi canali Facebook ed Instagram, e quella di ricreare, rigorosamente in casa, le immagini delle opere d’arte famose.

 

La challange del Getty Museum spopola sui social

Il museo invita dunque il suo pubblico a fotografarsi mentre si cercano di riprodurre dipinti, acquerelli, sculture e molto altro, sostituendo abiti ed oggetti di scena con indumenti ed oggetti di uso comune. Con l’invito ad utilizzare la fantasia e la creatività per riprodurre quelle grandi opere che oggi si trovano nelle sale di musei deserti, chiusi a causa del coronavirus, senza nessuno che possa ammirarle.

A parte il suggerimento di utilizzare tanta, tanta fantasia, non ci sono regole precise per partecipare alla sfida. Si può coinvolgere l’intera famiglia, inclusi gli animali domestici e riprodurre o reinterpretare le opere d’arte preferite.

La sfida ha già riscosso un notevole successo, estendendosi anche oltre il nucleo di fan del Getty Museum e portando molte persone a scoprirlo. Tantissimi infatti gli utenti che hanno postato le loro personali opere d’arte sui social.

Immagini: Green Me

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024