News

Ghiaccio, parte fondamentale del ciclo del carbonio del nostro pianeta

Finora si è sempre ipotizzato che il ghiaccio presente sul nostro pianeta, ghiacciai delle montagne o delle calotte polari non importa, non sono delle parti passive del nostro pianeta. Anche se ricoprono il 10% del globo, si è sempre pensato che siano cumuli assenti da qualsivoglia forme di vita oltre che ad essere dei magazzini per agenti chimici atmosferici inquinanti. Secondo uno studio guidato dalla Jemma Wadham della School of Geographical Sciences dell’Università di Bristol e dall’Istituto Cabot la realtà dei fatti è ben diversa.

 

Il ghiaccio e la regolazione dell’ambiente

La dichiarazione della professoressa: “Un insieme unico di condizioni presenti sotto le calotte glaciali li rende importanti reattori nel ciclo del carbonio terrestre. Qui, la macinazione della roccia spostando il ghiaccio è alta, l’acqua liquida è abbondante e i microbi prosperano nelle zone di fusione nonostante le condizioni inospitali: le calotte glaciali erodono il loro substrato roccioso, i microbi adattati al freddo elaborano la roccia del terreno e aumentano il rilascio di nutrienti e i meltwaters glaciali esportano questo nutriente per gli oceani, stimolando anche la crescita di ulteriori nutrienti dalla profondità ai margini marini del ghiacciaio. Tutti questi nutrienti supportano la pesca e stimolano il prelievo di anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera.

Il lavoro principale della Wadham è la raccolta di oltre 20 anni di studi che hanno preso in esame questi ambienti. Il risultato è stato cambiare radicalmente l’idea che abbiamo di queste aree e sul loro effetto sul pianeta. Sostanzialmente questa scoperta indica che ignorare ulteriormente il destino delle calotte polari sarebbe un disastro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024