News

Giappone da inizio alla sperimentazione sugli embrioni uomo-animale

Il Giappone ha da poco approvato l’inizio di alcune ricerche particolari, e per certi ambiti della nostra società, anche molto controverse. Si tratta di iniziare i primi esperimenti su degli embrioni uomo-animale che funzioneranno trasferendo alcune nostre cellule all’interno degli embrioni di topo. A guidare la ricerca iniziale Hiromitsu Nakauchi, un ricercatore dell’Università di Tokyo, ma anche della Stanford.

I topi saranno solamente i primi animali a venir sfruttati e se tutto andrà bene si passerà ai maiali, una specie molto simile all’uomo per certi versi. Lo scopo finale, o almeno uno degli scopi, è quello di produrre organi da poter utilizzare nei trapianti; come sappiamo in pochi li donano mentre di pazienti in tutto il mondo che ne hanno bisogno ce ne sono tanti. Ovviamente per arrivare a questo punto dovrà passare molto tempo, ma almeno si può iniziare.

 

Giappone apre le porte a questo tipo di esperimenti

Il procedimento, almeno spiegato a parole, sarà semplice. Si prende un embrione animale modificato geneticamente in modo che non possa produrre un determinato organo. Dopo di che si inietta in tale organismo delle cellule staminali umane le quali durante lo sviluppo dell’embrione permetteranno di sviluppare l’organo mancante, si spera.

Già nel 2017 Nakauchi era riuscito a far sviluppare un pancreas in un ratto grazie a tale metodo. Ci provarono anche con un embrione di pecora nel 2018, ma l’esperimento fallì. Il problema maggiore in questo genere di esperimenti sarà cercare di circoscrivere le cellule staminali umane in modo che aiutino a sviluppare l’organo e che non si diffondano oltre.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024